La ricetta per la salsa rosa, perfetta tutte le dosi e soprattutto perfetta in ogni occasione, soprattutto per feste.
La salsa rosa è un must sulle tavole per la preparazione di aperitivi e tartine soprattutto nelle feste, come adesso che siamo ad un passo dalle festività natalizie. Il Natale, o meglio la sera della Vigilia di Natale oppure il 31 dicembre in attesa della mezzanotte e dell’arrivo del nuovo anno, sulla tavola imbandita a festa, predominano le tartine con salsa rosa e caviale oppure le coppe di cocktail di gamberetti in salsa rosa.
Ecco, queste sono le due portate che solitamente vedono l’utilizzo della salsa rosa, fatta da maionese e ketchup, ma attenzione alle dosi. Di seguito troverete la lista degli ingredienti che Ricetta Sprint ha deciso di utilizzare per realizzare la classica salsa rosa, le giuste quantità per evitare che troppa maionese oppure troppo ketchup possa poi stravolgere il gusto e disgustare, rovinando le nostre portate. Insomma, diamo il via alla preparazione della nostra salsa e possiamo riporla nel frigorifero per far si che si possa utilizzare anche il giorno successivo, anticipando la preparazione.
Natale, domenica, o qualsiasi altra festa che si rispetti possiamo preparare un aperitivo da paura con la preparazione della salsa rosa. Prepariamo la ricetta per circa 4 persone.
Prendiamo un recipiente e mettiamo dentro le dosi indicate in ricetta di maionese e quelle indicate di ketchup. Mescoliamo per bene i due ingredienti e uniformiamoli, vedremo che saranno ben uniformati quando raggiungeranno un colore sufficientemente omogeneo. A questo punto aggiungiamo la senape e la salsa worcestershire e mescoliamo ancora e continuiamo a mescolare bene la salsa. Siamo quasi giunti alla fine del procedimento semplicissimo e quindi adesso, possiamo aggiungere il cognac.
leggi anche:Fusilli in salsa rosa con bocconcini di vitello zucchine e melanzane fritte
Mi raccomando di aggiungerlo paino piano, a filo e intanto mescoliamo ancora. A questo punto la nostra salsa rosa sarà pronta e per renderla più soda riponiamola nel frigorifero per circa 30 minuti e quando sarà trascorso questo tempo, possiamo servirla e preparare il nostro aperitivo, tartine, cocktail di gamberetti o quello che vogliamo, anche una buona e leggera insalata di patate, giusto per cambiare un po’ ricettario.
leggi anche:Fagottini salsa rosa salmone e peperoni grigliati | per antipasti o aperitivi
leggi anche:Insalata di patate con gamberi e salsa rosa | Facile e veloce
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…