Ecco la ricetta perfetta per il brodo di cappone, farai un gran figurone a Natale, non è difficile la preparazione. Scopri la ricetta sprint!
Oggi ti proponiamo la ricetta del brodo di cappone, perfetto per le feste, impensabile non prepararlo, la ricetta base per servire i tortellini, passatelli e cappelletti in brodo. Si prepara con ingredienti semplici e genuini.
Tutto quello di cui hai bisogno è il cappone, carote, cipolle, sedano e pomodori, io aggiungo anche il porro. La cottura è di almeno un’oretta, quindi bisogna solo attendere, ma il risultato sarà più che soddisfacente. Non resta che scoprire passo passo la ricetta sprint!
Brodo di cappone per Natale: ecco la ricetta perfetta
Il brodo di cappone si può preparare anche in quantità superiori a quelli necessarie e si congela, ma solo se tutti gli ingredienti sono freschi! In questo modo avrai il brodo sempre disponibile, torna utile soprattutto quando fa freddo e si desidera un brodo caldo per potersi riscaldare un pochino. La preparazione è molto veloce, in meno di 10 minuti riuscirai nell’intento. Nonostante si tratta di una semplice ricetta, è molto buona, saporitissima.
Ingredienti per 8 persone
1,5 kg di cappone
4 litri di acqua
2 cipolle
2 carote
1 porro
1 gambo di sedano
pomodori q.b.
3 foglie di alloro
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Procedimento del brodo di cappone
Per poter preparare il brodo di cappone, iniziamo a mettere il cappone a pezzi in una pentola. Laviamo il sedano, i pomodori, il porro e le carote. Tagliamo a pezzi il sedano, le carote, affettiamo la cipolla, il porro.
Leggi anche: Cenone della vigilia a casa, spendi meno se prepari una genovese di tonno come questa
Prendiamo una pentola alta e ampia, mettiamo la cipolla, il porro, il sedano, le carote, l’alloro, i pomodori e copriamo con acqua e saliamo. Aggiungiamo il pepe e il cappone.
Leggi anche: Spaghetti al cartoccio: un piatto di gran effetto scenografico, non farteli mancare alla Vigilia di Natale
Lasciamo cuocere e non appena l’acqua arriverà ad ebollizione, occorre un’oretta e mezza circa, poi spegniamo, togliamo man mano la schiuma che si forma sopra. Aiutiamoci con la schiumarola per rimuovere la schiuma superficiale.
Buon Appetito!