Stamattina ho voglia di una soffice ciambella ma niente bilancia e stress, la preparo col cucchiaio e tante golose pere, la ricetta leggera che fa per me!
Cosa c’è di più soddisfacente che preparare una torta soffice, fragrante e senza stress? La ciambella di pere al cucchiaio è proprio quello che ci vuole quando si ha voglia di un dolce sano e goloso, ma senza passare ore in cucina o sudare con la bilancia.
È una ricetta facilissima da preparare, con ingredienti semplici che tutti abbiamo in casa. E la parte migliore? Non devi nemmeno pesare nulla! Basta un cucchiaio e il gioco è fatto. Questa ciambella è perfetta per la colazione o per una merenda leggera, ma tanto golosa. Le pere maturano durante la cottura e si trasformano in un cuore morbido che rende ogni morso una delizia.
In più questa splendida torta è senza burro, senza troppi zuccheri e con un tocco di agrumi per un aroma fresco, in pratica un toccasana per la voglia di dolce senza sensi di colpa. Dunque senza perdere altro tempo in chiacchiere ora, allaccia il grembiule e prepara con me questa soffice delizia per iniziare l’anno nuovo alla grande e all’insegna della golosità!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per uno stampo da 24 cm
5 uova da separare
Latte 18 cucchiai
Farina 00 18 cucchiai
Olio di semi di girasole 18 cucchiai
Zucchero 15 cucchiai
1 bustina di lievito per dolci in polvere
1 limone
Un’arancia di cui la scorza grattugiata
4 pere mature
Inizia separando i tuorli dagli albumi delle uova montandoli a neve ferma con un pizzico di sale. Nel frattempo, sbuccia le pere, tagliale a pezzetti e tienile da parte. Grattugia la scorza di limone e arancia e spremi il succo del limone. In una ciotola capiente, unisci i tuorli, lo zucchero, il latte, l’olio, la scorza di limone e arancia.
Leggi anche: Per una colazione leggera prepara il ciambellone all’arancia della nonna 0 uova e 0 burro, solo 180 Kcal
Aggiungi ora la farina e il lievito setacciati, mescolando bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Incorpora i pezzetti di pere al composto e mescola delicatamente. Poi, aggiungi gli albumi montati, incorporandoli con movimenti dal basso verso l’alto per mantenere il composto soffice.
Leggi anche: Ciambellone della nonna 2.0, lo faccio senza latte e viene super soffice
Versa l’impasto in uno stampo da ciambella precedentemente imburrato e infarinato e inforna in forno preriscaldato a 180 gradi (ventilato) per circa 35-40 minuti, o fino a quando la torta non risulterà dorata e ben cotta. Prima di sfornarla fai sempre la prova stecchino e se esce pulito la torta è pronta. Lasciala quindi raffreddare nello stampo per qualche minuto, poi toglila dallo stampo e lasciala raffreddare completamente su una griglia. Una volta pronta, puoi cospargerla con un po’ di zucchero a velo per un tocco extra di dolcezza. Buon appetito!
Spinaci e mozzarella avanzata fai come faccio, stasera li metto tutti a tacere con la…
Biscotti al burro e nutella: i simil cookies che persino la Befana approverebbe, la ricetta…
Questo ortaggio, se cucinato nel modo giusto, riesce a darti una mano enorme qualora tu…
Non c’è domenica senza un dolce da gustare durante la giornata, ma questa volta speravo…
Chi non conosce la torta della Befana? Un impasto sofficissimo e tanta panna fresca montata…
Prima della cena di questa sera, ho pensato di accogliere i miei ospiti in modo…