La pasta al forno questa domenica la faccio speciale, ci metto dentro anche la ricotta salata e vedi che bontà ne esce fuori!
La domenica c’é sempre un piatto speciale pronto a far scena in tavola, sia che si tratti del solito pranzo in famiglia, sia che si abbiano ospiti speciali.
Questa volta ho pensato di fare una versione della siciliana un po’ diversa dal solito, rigorosamente al forno innanzitutto e con le melanzane non fritte: così la rendo più leggera e nessuno si lamenta, ma senza rinunciare al gusto.
Basta veramente qualche piccolo dettaglio e trasformi il tradizionale pranzo in un’occasione per assaggiare qualcosa di nuovo. Ovviamente gli ingredienti non vanno buttati lì a caso come in un calderone, ma vanno scelti nel modo giusto: io ho trovato un abbinamento vincente e ti dirò di più, ho risparmiato anche perché ho usato la ricotta salata che mi era avanzata a Pasqua. E’ uscito un primo pazzesco, buonissimo e pure abbastanza facile da fare perché ho cotto le melanzane in modo furbo e non ho sporcato nulla. Vediamo subito insieme la ricetta!
Potrebbe piacerti anche: Ho scoperto le tagliatelle al sugo paesano, zero carne si fa solo con verdure ma a casa mia hanno fatto piazza pulita
Ingredienti
350 gr di pasta
Un litro di passata di pomodoro
200 gr di ricotta salata
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando ed asciugando le melanzane: tagliatele a fette non troppo sottili e fatele riposare in un colapasta dopo averle cosparse di sale, in modo che possano perdere un po’ della loro acqua di vegetazione. Lasciatele riposare un’oretta almeno, poi strizzatele e sciacquatele, asciugatele bene con un canovaccio pulito e versatele in un recipiente. Conditele con un goccio di olio extra vergine d’oliva, sale e pepe e posizionatele nel cestello della vostra friggitrice ad aria: cuocetele per 7/8 minuti a 200 gradi eventualmente controllando che non si brucino. Una volta terminato questo passaggio, quando saranno ben dorate su tutti i lati spegnete e fatele raffreddare completamente. Proseguite affettando finemente un po’ di cipolla, versatela in una casseruola capiente e fatela soffriggere in un po’ di olio extra vergine d’oliva. Fatto ciò aggiungete la passata di pomodoro, coprite lasciando uno spiraglio aperto e fate cuocere per nuna decina di minuti sempre con la fiamma al minimo. A questo punto versate il vinon rosso, regolate di sale ed ultimate senza il coperchio fino a che la parte alcolica sarà sfumata. Spegnete e lasciate intiepidire, intanto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore: cuocete il formato scelto e scolatelo un po’ al dente, quindi conditelo con la metà del sugo e mescolate bene. Prendete ora una teglia da forno, distribuite un po’ di salsa sulla base e alternate starti di pasta, melanzane, ricotta salata a pezzetti, basilico fresco fino a terminare gli ingredienti. Cuocete in forno a 180 gradi per 20 minuti ed ultimate gratinando un po’ la superficie in modo da craera la crosticina deliziosa: servite subito!
Ho scoperto la ricetta delle patatine all'aglio croccanti, creano dipendenza, ameno una volta a settimana…
Basta solo quello che hai a casa per fare queste tortine velocissime e in 10…
Le informazioni che ogni mamma in fase di allattamento farebbe meglio a conoscere in materia…
Per il dopo cena di questa sera, ho deciso di servire in tavola quello che…
Questo tipo di pizza fritta è così buona da lasciare tutti senza parole, motivo per…
La scapece di zucchine é un contorno immancabile appena si affaccia la primavera, in questa…