Con della ricotta che sta andando a male prepara questi muffin al limone, soffici come nuvola, buonissimi a colazione, segui la ricetta sprint!
Oggi ti suggerisco la ricetta dei muffin alla ricotta e limone è perfetta in questa stagione, non si desidera altro sembra essere in piena estate un dolcetto che delizia. Preparo spesso i muffin alla ricotta non solo per la colazione, ma anche per merenda nulla di più sano e genuino indicato soprattutto per i piccoli di casa.
Si consiglia di comprare la ricotta fresca e di ottima qualità e lasciarla sgocciolare così non rilascia liquidi durante la cottura. Inoltre ricorda di usare il limone biologico no non trattato così da non incorrere rischi dovendo usare la buccia non ci saranno cere e pesticidi eventuali.
Muffin ricotta e limone: profumati, soffici perfetti per la colazione
I muffin alla ricotta e limone li faccio anche quando non mi avanza la ricotta o quando non sta andando a male. In verità è proprio la mia famiglia a chiedermelo, io accontento sempre, accompagna con una tazza di latte e la giornata inizierà nel miglior modo possibile.
Ingredienti per 6 persone
2 uova
200 g di farina
30 g di stevia
40 g di burro
200 g di ricotta
buccia grattugiata di un limone biologico
metà bustina di lievito per dolci
Procedimento dei muffi ricotta e limone
Per poter preparare questi muffin iniziamo a mettere la ricotta in un colino e lasciamo sgocciolare per bene, così da eliminare l eccesso di acqua, mettiamo poi in una ciotola.
In una ciotola mettiamo la stevia e le uova, mescoliamo in fretta con una frusta a mano così da ottenere un composto omogeneo e chiaro, aggiungiamo la farina setacciata, il burro a dadini, la buccia grattugiata di un limone.
Infine aggiungiamo il lievito e la ricotta, dobbiamo incorporarla delicatamente e solo quando l’impasto sarà omogeneo e senza grumi possiamo trasferire nei pirottini e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti.
Leggi anche:Â Con un solo uovo e 100 grammi di zucchero ti faccio preparare dei muffin irresistibili, li mangio tutti i giorni a colazione
A cottura terminata possiamo spegnere il forno e sforniamo i pirottini. Lasciamoli intiepidire e poi li gustiamo. I muffin si possono conservare per 4 giorni sotto una campana di vetro.
Buona Colazione!