Recentemente ti è capitato di soffrire di ritenzione idrica e di notare la tua pelle che nel frattempo è diventata sempre più a buccia d’arancia? A quanto pare potrebbe essere giunto il momento perfetto per cambiate la tua alimentazione.
Prendi cura del proprio corpo è un’azione che deve essere compiuta a 360 gradi a seconda delle nostre esigenze, soprattutto nel momento in cui ci siamo resi conto di avere dei problemi di ritenzione idrica.
LEGGI ANCHE -> Microonde, non usarlo così serenamente: questi cibi non vanno proprio messi
Il primo consiglio da attuare nel quotidiano da questo punto di vista riguarda un cambio repentino delle abitudini, sia in campo alimentare che anche come stile di vita. Cominciamo subito con inserire nel quotidiano 20 minuti da dedicare a una passeggiata veloce, così favorire una migliore circolazione sanguigna e quindi ridurre considerevolmente la pelle a buccia d’arancia a e non solo. Il moto fisico ci permetterà di ridurre anche la ritenzione, aumentando la possibilità di espellere i liquidi… ma cosa possiamo fare da un punto di vista alimentare?
Come diminuire la ritenzione idrica nel quotidiano?
Possiamo aiutare il nostro corpo nel quotidiano a contrastare la ritenzione idrica con degli esercizi che riattiveranno la circolazione sanguigna, così come abbiamo spiegato precedentemente. Al tempo stesso, però, dobbiamo cambiate anche il nostro regime alimentare e fare in modo di introdurre degli alimenti che possono aiutarci anche da questo punto di vista.
Tenete bene in mente che l’obiettivo principale è quello di drenare i liquidi in eccesso, così da diminuire sensibilmente la pelle a buccia d’arancia e allo stesso modo la ritenzione. Un obiettivo che possiamo raggiungere inserendo nella nostra alimentazione alimenti come il pomodoro, ad esempio, dato che questo contiene fibre solubili e insolubili. Questo alimento è in grado di combattere la stitichezza e insieme all’azione messa in atto dal potassio è in grado di contrastare proprio la ritenzione idrica.
Alimenti che ci aiuteranno a contrastare la ritenzione idrica
Possiamo inserire nel nostro quotidiano anche altri alimenti che ci aiuteranno considerevolmente a contrastare la ritenzione idrica, dato che saranno composti da una buona dose di acqua e che quindi allo stesso modo riatti attiveranno la nostra circolazione spingendo via i liquidi in eccesso.
In cima alla lista troviamo la cipolla che, come il pomodoro, garantisce un’azione considerevole grazie alla presenza di potassio. Inoltre, dovremmo aggiungere nella nostra alimentazione il cetriolo ma anche il finocchio perché al loro interno hanno una dose massiccia di acqua che supera il 90%, contenendo al suo interno anche proprietà depurative e diuretiche. Questi due alimenti garantiscono anche un ulteriore dose di potassio, magnesio e altre fibre.
Non sottovalutiamo i mirtilli, che possono essere degusta a colazione o durante gli spuntini, in quanto sono frutti ricchi di vitamina C e quindi in grado di agevolare la diuresi e la microcircolazione. A renderli perfetti contro la ritenzione idrica troviamo anche le proprietà antibatteriche, motivo per cui non dovrebbero mancare mai nella nostra alimentazione.
LEGGI ANCHE -> La pasta dei single come prepararla a regola d’arte, la spesa per farla si aggira intorno ai 2 euro