Da sempre fai fatica a mangiare la rucola e non sai come fare? Ormai io la preparo solo così e ho risolto ogni problema.
Nell’arco degli anni ho imparato a fare pace con uno stile di vita sano, il quale comprende alimenti di natura vegetale con i quali un tempo facevo davvero a botte. Un esempio chiaro, non a caso, è rappresentato dalla rucola che con il suo sapore un po’ amaro non era riuscita a conquistarmi in alcun modo.
Eppure, la rucola gioca un ruolo fondamentale nella nostra alimentazione grazie alla presenza massiccia di vitamina C, potassio, fosforo, ferro, calcio, ecc… Non dobbiamo dimenticare, inoltre, che questo alimento stimola e migliora la nostra attività intestane. Sulla base di tale motivazione, quindi, ho ben pensato di cambiare il modo in cui la servo in tavola e devo dire che per me è stata grande fortuna.
Imparare a mangiar bene significa anche imparare a conoscere meglio gli alimenti che compongono la nostra dieta, sperimentando in cucina. Io ho trovato la chiave di degustazione della rucola nel pesto, così da poterla mangiare anche in accoppiata con la pasta. Questa volta, poi, lo facciamo super leggero così da essere in linea anche con la dieta che state seguendo. Ecco quali ingredienti ci serviranno per 4 persone,
350 grammi di rucola,
70 grammi di basilico,
tre cucchiai d’olio,
un cucchiaio di parmigiano,
400 grammi di pasta,
una cipolla.
Cominciamo la preparazione del nostro primo piatto per il pranzo dalla rucola, possiamo scegliere se cucinarla prima di fare il pesto, oppure, andare con l’alimento direttamente a crudo. Oggi, per comodità, io andrò con la preparazione partendo dall’alimento a crudo. Prendiamo la rucola e laviamola per bene, così da rimuovere i residui di terra, mettiamola in ammollo per 5 minuti con il bicarbonato e passiamo poi allo step successivo.
Asciughiamo la rucola mettendola dentro un panno di cotone e poi trasferiamola in un mixer insieme al basilico, i tre cucchiai di olio e al parmigiano, frulliamo tutto insieme fin quando non avremmo ottenuto un pesto molto cremoso e in parte anche granuloso. Dopodiché facciamo cucinare la pasta in acqua bollente seguendo le istruzioni della confezione, e in una padella facciamo rosolare l’aglio con l’olio, per poi rimuoverlo e far soffriggere la cipolla.
LEGGI ANCHE -> Cornetto e cappuccino durante la dieta, è giunto il momento di fare chiarezza
Quando anche la pasta sarà pronta, poi, versiamo il pesto di rucola e misceliamolo con la pasta facendo saltare tutto in padella… serviamo la pasta mentre è ancora calda e il gioco è fatto. Così facendo non avrai più problemi a mangiare la rucola!
LEGGI ANCHE -> Questa bevanda la bevo ogni giorno da quando sono a diete: grazie a lei mangio di meno
LEGGI ANCHE -> Ormai il risotto lo faccio solo così, con un mazzetto di spinaci faccio la cena per 4 persone
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…