Durante quest’estate, ho dedicato molto tempo e attenzione alla preparazione di gelati fatti in casa, e mi sono superata preparando quelli allo stecco.
Ebbene sì, da quando ho capito come fare, non mi sono fermata più. Ho provato così tante ricette che ormai sono diventata davvero esperta nella preparazione dei gelati, e non mi fermo più.
Un esempio pratico di quanto sono brava è rappresentato dalle modalità di preparazione di questi gelati allo stecco, che sembrano tanti piccoli Magnum da custodire nel freezer.
Ricetta dei gelati allo stecco: ecco cosa ci serve
Prima di tutto, procurati gli stecchi necessari per preparare i gelati che hai in mente. Tieni presente che non stiamo parlando dei classici stecchi in legno per ghiaccioli, ma di stecchi appositi per gelati. Ti serviranno anche degli stampi in silicone adatti per questo scopo. Gli ingredienti necessari per preparare i gelati allo stecco fatti in casa sono:
250 g di panna fresca non zuccherata,
150 g di latte condensato,
1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Per la copertura:
300 g di cioccolato fondente,
80 g di olio di cocco,
granella di nocciola.
Prepariamo insieme i nostri gelati allo stecco
Cominciamo la preparazione dei gelati allo stecco montando la panna fresca con le fruste. Aggiungi gradualmente il latte condensato e l’estratto di vaniglia. Una volta amalgamati gli ingredienti con una spatola, il composto dovrà risultare particolarmente cremoso e spumoso.
Versa il composto negli stampi in silicone, inserisci gli stecchi e completa la preparazione. Riponi i gelati nel freezer per circa otto ore, o ancora meglio, per tutta la notte.
Trascorso il tempo necessario, sciogli il cioccolato in microonde o a bagnomaria. Quando il cioccolato è ben caldo, aggiungi l’olio di cocco e mescola bene. Trasferisci il composto in una ciotola stretta con bordi alti e riprendi i gelati dal freezer.
LEGGI ANCHE -> In cucina sono diventata cintura nera di microonde: cucino anche riso e risotti!
Immergi ogni gelato nel cioccolato fuso, assicurandoti di ottenere una copertura totale, lo stesso puoi fare aggiungendo anche la granella di nocciola e arricchire di più il tuo gelato. Attendi qualche secondo e poi appoggia i gelati su un foglio di carta forno. Infine, rimetti i gelati nel freezer per altre tre ore. E il gioco è fatto: i tuoi gelati allo stecco sono pronti per essere gustati quando vuoi!
LEGGI ANCHE -> 3 minestre perfette da mangiare a pranzo, così torno subito in forma
LEGGI ANCHE -> Allarme caffè per l’autunno, cambia subito anche tu o ne rimarrai vittima