La pizza senza salsa di pomodoro è quasi indispensabile, una delle cose che non andrebbero cambiate mai nella cucina, anche se ormai esistono diverse varianti della ricetta ma… la salsa va cotta prima di essere messa sul pane in pasta oppure va a crudo?
Impossibile negare come durante gli ultimi anni siano aumentati considerevolmente gli italiani che preferiscono creare la pizza in casa, la sua preparazione diventa un momento di relax e trepidante attesa, oltre che una coccola culinaria.
Si tratta di un piatto che si realizza velocemente e con pochi ingredienti, qui dove l’indiscussa protagonista della scena resta sempre e comunque la salsa di pomodoro.
Quando va messa la salsa di pomodoro nella pizza?
Ricordiamo che la ricetta per realizzare la pizza fatta in casa è davvero semplicissima, in pochissime mosse e con un pizzico di attenzione anche tu diventerai bravissima a prepararla. Ti ricordiamo che gli ingredienti che ti serviranno solo i seguenti:
500 farina 00,
500 farina di grano duro,
60 ml di acqua circa,
un panetto e mezzo di lievito di birra,
una tazzina da caffè di olio,
un cucchiaio di zucchero,
mezzo cucchiaio di sale.
Una volta che il nostro pane in pasta è pronto lasciamo lievitare per almeno tre ore, ma nel frattempo prepariamo la nostra salsa di pomodoro che va aggiunta poco prima dimettere la pizza in forno con altri ingredienti… ma anche in questo caso attenzione allo step successivo.
La salsa della pizza va cotta in precedenza o messa a crudo?
Prima di aggiungere la salsa nella pizza dobbiamo provvedere a condirla per bene, tenendo bene in mente di prediligere sempre la passata di pomodoro verace perché più rustica rispetto alla classica. Dopodiché condite con sale, pepe e un po’ di olio il tutto “quanto basta”, senza esagerare.
Una volta condita, poi, possiamo scegliere noi come usare la salsa di pomodoro sulla pizza, la quale può essere spalmata anche a crudo in quanto cucinerà durante la cottura in forno.
LEGGI ANCHE -> Non friggo più, oramai le mangiano tutti così in casa e nessuno rimpiange le patatine fritte
Eppure, ancora oggi le nonne italiane preferiscono cucinare in precedenza la salsa si pomodoro prima di metterla sulla pizza e il perché è davvero semplicissimo: questa operazione permette di rimuovere quel sentore di acido dalla salsa di pomodoro ancor prima di mettere la pizza in forno e non solo. Cucinando la salsa di pomodoro, anche solo 10 minuti, permetteremo agli aromi di diventare un tutt’uno, rendendola ancor più gustosa quando poi la pizza sarà perfettamente cotta.
LEGGI ANCHE -> Gamberoni in pastella per Natale, sembrano nuvole per come sono gonfi
LEGGI ANCHE -> Calamari fritti a natale, scordateli te li faccio così non puzzi, non friggi e sono buonissimi