La sera ci vuole il plaid e per cena un po’ di brodo. Ho aggiunto l’uovo e vedrete che viene fuori, un pasto caldo e saporito, ricco di proteine.
Le sere d’estate sono un miraggio ormai e sebbene vi sia ancora un clima mite e non troppo freddo, oramai, le maglie a mezze maniche, oppure gli short devono essere visti da parte e diamo spazio ad indumenti più caldi ed anche a piatti che si addicono di più al periodo autunnale e poi a quello invernale. Quando parliamo di brodo ovviamente la prima cosa a cui viene ricondotta la nostra mente è il caldo di una coperta, un film in TV dopo cena, riscaldati proprio dal calore di un brodo caldo.
Ovviamente a questo vanno aggiunte delle proteine oppure dei carboidrati e quindi possiamo decidere di gustare una pastina al brodo oppure una pietanza che sia più proteica. Ho deciso di aggiungere le uova al brodo, scopriamo cosa serve per gustare un piatto leggero e squisitamente adatto.
Stracciatella d’uovo
Dobbiamo pensare di unire le uova ad alcuni semplici ingredienti e tuffarle all’interno del brodo bollente, solo allora potremmo capire la consistenza di questo piatto e le proprietà perfette in termini nutritivi. A parte tutto, è proprio buono!
Ingredienti per due persone
800 ml di acqua
Un dado di brodo
4 uova
Formaggio grattugiato
Sale
Pepe
La sera ci vuole il plaid e per cena un po’ di brodo. Ci ho aggiunto l’uovo e vedrete che viene fuori. Procedimento
Tutto molto più semplice di quello che possiamo immaginare, basterà mettere un’ampia pentola sul fuoco ed aggiungere ad essa il dado di brodo che in ricetta ho messo come quantità un dado, ma se vogliamo un gusto più forte, possiamo anche aggiungerne due. Una volta che il dado si sarà sciolto e che l’acqua sarà giunta a bollore, facciamo continuare a bollire per un paio di minuti e poi aggiungiamo l’uovo. Ma facciamo un passo indietro. Intanto che l’acqua arrivi a bollore, dobbiamo preparare le uova che andremo a sbattere all’interno di una ciotola aggiungendo il sale, un pizzico di pepe, e abbondante parmigiano. Battiamo bene le uova e rendiamole un composto ben amalgamato che vedrà gli ingredienti perfettamente abbracciati tra di loro.
leggi anche:Come fare il brodo vegetale, la ricetta salvacena e salvatutto ideale anche per risotti
Come fare l’uovo nel brodo
Tornando al brodo, quando avrà bollito per un paio di minuti, dovremmo tuffare l’uovo sbattuto, o meglio le uova sbattute, all’interno della pentola e mescoleremo energicamente il modo che l’uovo tenderà ad addensarsi, ma senza creare un’unica “frittatina“. L’uovo dovrà essere a pezzettini ed una volta che sarà cotto all’interno del brodo non ci resterà che portarlo all’interno dei piatti. Mettiamo, con il mestolo, il brodo e uova all’interno dei piatti, spolveriamo con altro parmigiano e pepe, qualora gradiamo, e potremo gustare un piatto semplice, povero, ma sicuramente adatto per le fredde sere invernali.
leggi anche:Brodo di carne della nonna: ecco la mia ricetta di famiglia per una cena calda e sostanziosa
leggi anche:Carne da brodo già bollita in avanzo, ci fai delle polpettine croccanti fantastiche