La parmigiana al sapore di mare non è la parmigiana che conosciamo tutti. Cosa cambia? L’ingrediente principale!
Le melanzane sono il pezzo forte della classica parmigiana, il finger food che stupisce sempre e che ne chiede ancora ed ancora. Ebbene, la parmigiana ha vestito molti abiti e ha preso il gusto di molte verdure, ma del pesce? La parmigiana di pesce si può fare? Ma certo che si può fare. Nulla è impossibile.
Parmigiana al sapore di mare
ti piacerebbe anche:Un contorno così non teme nulla neanche una parmigiana di melanzane
ti piacerebbe anche:Parmigiana di melanzane a dadini | Il contorno che stavi cercando
Ingredienti
- Alici 1 kg
- 1 lt passata di pomodori
- 300 g mozzarella
- Aglio
- 4 uova
- farina
- Olio extravergine di oliva quanto basta
- Basilico 225 g
- Sale
- Olio di semi
- Parmigiano grattugiato
- olio extravergine di oliva
ti piacerebbe anche:Rotolini di pancarrè con la parmigiana | la creatività che vince in cucina
ti piacerebbe anche:Conchiglioni alla parmigiana | Un piatto buonissimo
La solita parmigiana? Assolutamente no! Ecco la parmigiana al sapore di mare. Procedimento
Iniziamo a preparare il sugo mettendo in una padella antiaderente un filo di olio e aglio e aggiungendo la passata di pomodoro. Copriamo con un coperchio dopo aver salato e lasciamo cuocere 10 minuti. Laviamo e spiniamo le alici e passiamole nelle uova e poi nella farina. Prendiamo un’altra padella e mettiamo l’olio di semi per friggere le alici indorate. Friggiamo e mettiamole ad asciugare su carta assorbente.
Come si prepara la parmigiana al sapore di mare
Adesso possiamo assemblare la nostra parmigiana. Prendiamo una pirofila e mettiamo un po’ di sugo sul fondo, adagiamo le alici in dorate e fritte e poi uno strato di mozzarella, una spolverata di parmigiana, pepe e basilico. Realizziamo più strati fino ad esaurimento ingredienti. Chiudiamo l’ultimo strato cospargendo di sugo, parmigiano ed inforniamo a 180° per 20 minuti. Sforniamo, raffreddiamo e serviamo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.