Realizzare una brioche rustica deliziosa, altissima e soffice non sarà più un problema per te: ti basterà seguire questa ricetta facile facile ed in pochi passaggi otterrai un risultato veramente strepitoso!
La soluzione ideale da preparare anche in anticipo quando hai tanti ospiti e non vuoi ricorrere alla solita pizza.
Sarà semplicissimo per te stupire tutti con una ricetta così gustosa ed al tempo stesso così veloce da fare. Pochissimi passaggi e l’impasto sarà pronto, prepariamolo insieme.
Prepariamo insieme questa favolosa bontà e preparati a stupire tutti con qualcosa che non hanno mai mangiato prima d’ora o meglio, non così buona! Questa brioche rustica non è come quelle che finora hai assaggiato, devi assolutamente provarla per capire di cosa sto parlando. Altissima, morbida e profumata con un ripieno che veramente conquista, insomma è praticamente la cena perfetta da portare in tavola soprattutto quando hai tanti commensali per soddisfare l’appetito ed assicurarti il successo!
Ingredienti
700 g di farina 00
600 g di patate
Per realizzare questo piatto, iniziate lessando le patate, dopo averle lavate bene. Quando saranno morbide scolatele, fatele intiepidire e riducete in purea. Fatto ciò lasciate raffreddare completamente. Scaldate appena il latte e scioglietevi lo zucchero ed il cubetto di lievito di birra. Aggiungete poi le uova e mescolate appena. Versate in un recipiente capiente la farina ed iniziate ad incorporare il composto di latte e uova con il lievito sciolto al suo interno, alternando con la purea di patate ed impastando continuamente.
Di seguito unite il burro morbido ed infine un cucchiaio raso di sale ed il parmigiano grattugiato. Una volta ottenuto un panetto omogeneo ed uniforme, incorporate anche i salumi ed i formaggi a pezzetti. Imburrate bene uno stampo e versate l’impasto, poi coprite e trasferite in un luogo caldo ed asciutto a lievitare per almeno due ore.
Al termine il volume dovrà essere raddoppiato. A questo punto trasferite in forno e cuocete a 170 gradi per circa 40 minuti in modalità ventilata. Quando sarà gonfio e dorato spegnete e lasciate intiepidire la brioche prima di sformarla. Gustatela subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…