La stitichezza non ti da tregua? Forse non hai mai trovato il rimedio giusto: prova ad usare questo, cambierà tutto ed avrai risolto il tuo problema senza integratori e medicine.
Chi soffre di un disturbo come la stitichezza sa bene quanto a volte può diventare veramente invalidante. Causando un vero e proprio disagio a chi subisce questa condizione fisiologica, anche di natura psicologica. Non è semplice infatti convivere con pesantezza, gonfiore e difficoltà di evacuazione: disturbi che non consentono spesso di vivere serenamente la propria quotidianità. Il pensiero fisso di chi si trova in una situazione simile è senza dubbio quello di liberarsi di questi fastidi e tornare a godersi anche i momenti dei pasti con maggiore tranquillità.
Ovviamente non è sempre e soltanto l’alimentazione la causa della stitichezza. Tante volte entrano in gioco anche motivazioni psicologiche come lo stress, l’ansia che vengono puntualmente somatizzati. Anche la vita troppo sedentaria può influire sulle normali funzioni dell’intestino, oltre che una mancata idratazione dell’organismo. Bere poco o male, assumendo ad esempio spesso bevande gassate o zuccherate, può comportare accumulo di gas e dunque anche costipazione.
La stitichezza non ti da tregua? Forse non hai mai mangiato questo, cambierà tutto
La soluzione definitiva del problema non è mai semplice ed innanzitutto bisognerebbe rivolgersi al proprio medico di fiducia per poter comprendere le cause del tuo problema. Tuttavia come anticipato un ruolo fondamentale gioca sempre l’alimentazione che, a causa della frenesia della vita di tutti i giorni, non sempre viene curata adeguatamente. In genere per trovare una soluzione rapida ed efficace al problema si ricorre a medicinali oppure integratori da assumere a lungo termine.
Potrebbe piacerti anche: Dieta per aiutare l’intestino | Perdere peso e sentirsi più leggeri
Con un aggravio, in quest’ultimo caso, anche economico dal momento che i costi non sono sempre agevoli. Hai mai provato con rimedi naturali? Probabilmente si e non avrai trovato sollievo. Ma la natura può essere veramente efficace nel fornire soluzioni che, in alcuni casi, possono rivelarsi anche definitive. Scopriamo insieme in che modo ci viene in aiuto fornendoci un potente alleato in caso di stipsi prolungata.
Un rimedio veramente efficace contro la stitichezza: ti cambierà la vita
Forse non avresti mai immaginato che una semplice e facilissima ricetta per realizzare una marmellata fatta in casa avrebbe potuto aiutarti a risolvere il tuo problema. Ebbene ti sorprenderà, non riuscirai a credere di aver trovato la soluzione facile ed economica al tuo problema di stitichezza. La preparazione che stiamo per proporti è anche una perfetta ricetta svuota dispensa, perché puoi impiegare per farla tutti gli avanzi di frutta secca maturati dalle festività natalizie da poco terminate. In particolare useremo datteri e prugne secche, entrambi con proprietà veramente sorprendenti ed anche un gusto decisamente ottimo e naturalmente dolce.
Potrebbe piacerti anche: Dieta per aiutare l’intestino | Perdere peso e sentirsi più leggeri
I primi hanno infatti un elevato contenuto di fibre solubili, insolubili ed amminoacidi in grado di depurare il sistema gastrointestinale, permettendogli di lavorare in modo molto più efficiente. Grazie al fruttosio, al potassio ed alle fibre in esse contenute, le prugne hanno una funzione lassativa ben conosciuta. Abbinando questo rimedio ad un po’ di sano movimento e bevendo due litri di acqua al giorno, riuscirete a trovare un immediato e duraturo sollievo. Chiaramente, non bisogna esagerare nelle dosi e tempi di somministrazione. Se il problema persiste o è legato a particolari patologie o problemi di salute, è sempre necessario come già detto l’intervento di un medico e non insistere con rimedi fai da te che spesso possono peggiorare la situazione piuttosto che alleviarla.
Preparazione della marmellata fatta in casa contro la stitichezza
Ecco gli ingredienti che ti occorrono per preparare questa deliziosa ed efficace ricetta. Sono solo tre, facilmente reperibili ed economici: 170 gr di prugne secche, 150 gr di datteri ed acqua naturale. Come procedere? Prendi i datteri e tagliali a pezzettini, poi fai lo stesso con le prugne e metti tutto da parte. In un pentolino scalda un bicchiere d’acqua, versa la frutta secca ed aggiungi altra acqua se necessario, in modo da coprire i datteri e le prugne.
Porta ad ebollizione, regola la fiamma a fuoco dolce e cuoci fino a che diventerà densa e cremosa mescolando spesso. Fai raffreddare completamente, poi conserva in un vasetto di vetro con chiusura ermetica. Assumi un cucchiaio di questa marmellata al giorno, al mattino prima della colazione e ne vedrai presto i portentosi effetti!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.