Facciamo merenda con questa torta deliziosa, ha meno di 120 calorie e sarà sufficiente unire la zucca e delle carote… sparisce subito in un lampo.
Sei alla ricerca di una merenda leggere che ti vuoi concedere durante il pomeriggio senza sensi di colpa, anche se stai seguendo una dieta super ferrea? Con questo dolce incredibile sono certa che farai centro con l’obiettivo da raggiungere.
Ho la soluzione perfetta a tutti i tuoi dubbi, perché questa ricetta ti salva da una dieta noiosissima donando quel gusto che ti mancava per rendere la merenda una vera delizia. Ti svelo subito la mia ricettina facile da preparare in men che non si dica.
Adesso che l’inverno ci mette a disposizione tante prelibatezze perché non approfittarne anche per realizzare un dolce incredibilmente buono come quello che ti sto per suggerire? Si tratta di una ricetta per un dolce che puoi mangiare, davvero, quotidianamente proprio grazie al suo basso apporto calorico. Ecco di seguito la ricetta con tutti gli ingredienti che ci serviranno:
250 grammi di zucca,
250 grami di carote,
100 grammi di zucchero,
60 ml di sciroppo d’acero,
15 grammi di cannella in polvere,
30 grammi di farina,
30 grammi di fiocchi d’avena polverizzati.
La preparazione di questa torta è davvero molto semplice e si prepara in men che non si dica in un’unità ciotola, dobbiamo solo far cucinare la nostra zucca al forno per 20 minuti a 180 gradi e, nel frattempo, grattugia le nostre carote con una grattugia denti larghi così da ridurla in scaglie.
Quando la zucca sarà pronta togliamo la buccia e riduciamola in purea, possiamo aiutarci con una forchetta oppure per velocizzare i tempi utilizziamo un mixer, una volta pronta trasferiamola in una ciotola dove l’interno metteremo anche le nostre carote tagliate a scaglie. Mescoliamo tutto l’impasto fin quando non diventerà un tutt’uno, aggiungendo ma mano anche lo sciroppo d’acero. Continuiamo successivamente aggiungendo lo zucchero e la cannella senza fermarci dal mescolare con una spatola, l’importante è ottenere un composto abbastanza liscio e omogeneo.
LEGGI ANCHE -> La guarnizione del frigo è sporca? È arrivato il momento di pulirla come si deve
A questo punto, dopo aver pulito il mixer, frullano anche la vena che dovrà essere polverizzata per miscelarla più facilmente con la farina e incorporiamola al nostro impasto. Una volta che è composto è stato ultimato possiamo pronti per trasferirlo in uno stampo a nostra scelta, va bene anche quello del ciambellone purché venga imburrato e infarinato precedentemente, oppure rivestito con carta carta forno. Facciamo cucinare la nostra torta per massimo 35 minuti a 170 gradi, servite quando si sarà raffreddata completamente e la merenda leggera è pronta da degustare.
Questo dolce, infine, si può conservare per cinque giorni chiusa in un contenitore ermetico, protetto dal passaggio dell’aria farla rimanere così morbida.
LEGGI ANCHE -> Con questa ricetta la colazione è assicurata per una settimana, solo 200 kcal
LEGGI ANCHE -> Oblò della lavatrice sempre sporco? Puliscilo solo con un limone
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…