Non sempre gli abbinamenti in cucina funzionano, ma questo sì: un’insalata leggera e nutriente, il nostro intestino ci ringrazierà
Ci sono matrimoni che diventano problematici fin da subito, anche in cucina, perché non tutti gli abbinamenti funzionano.
E altri che invece sono naturalmente perfetti. Come nel caso di questa insalata leggera e nutriente, da mangiare anche tutti i giorni perché ci aiuta a sgonfiare l’intestino dopo i bagordi. In più è un pieno di vitamine a costo minimo.
Due ingredienti principali per questa insalata leggera ma molto saporita. Da una parte i finocchi, semplicemente tagliati a fettine e mangiati crudi. Dall’altra le arance in purezza, cioè con i loro spicchi. La presenza del sale, anche se non tutti lo sanno, aiuterà a liberare ancora meglio la loro dolcezza. Da questa base puoi partire per arricchirla con della frutta secca, come noci, nocciole o mandorle, ma chiaramente aumentano anche le calorie.
Ingredienti:
3 arance medie
Laviamo bene le arance e c’è un motivo preciso. Per dare più sapore alla nostra insalatina, grattugiamo finemente anche la scorza di una delle arance, quella che ci sembra migliore, e la teniamo da parte.
Potrebbe piacerti anche: Torta di mele soffice della nonna, la facevo sempre uguale fino a che oggi mia cugina mi ha svelato un segreto: aveva ragione, questo ingrediente fa la differenza
Ora un altro lavoro manuale, pelare al vivo gli agrumi. Peliamo le scorze e con la punta di un coltellino estraiamo ogni spicchio facendo un taglio dall’esterno verso il centro dell’arancia. Se ci sono semini li tiriamo via con il coltellino. Io uso le arance Navel, proprio perché non hanno semi, ma vanno anche le Tarocco che ne sono prive.
Con quello che rimane di ogni arancia dopo aver ricavato gli spicchi che facciamo? Semplice, lo strizziamo usando le mani e ricavando il succo che mettiamo da parte. Ci servirà successivamente e ti farà vedere come.
Mondiamo i finocchi, eliminando le estremità e le barbe. Li laviamo e li tagliamo sottilmente, con un coltello oppure con una mandolina. Li mettiamo in una terrina e aggiungiamo gli spicchi di arancia.
A Pasqua la Pinza triestina non deve mancare a tavola: una specialità che a Trieste…
Ti svelo un'idea sfiziosa e sbrigativa per Pasqua, queste ciambelline di pasta choux con crema…
Torta di mele rovesciata, la ricetta per la gita fuori porta ancora più buona con…
Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…
Sembra una procedura facile, persino banale, ma anche congelare la pasta al forno in maniera…
In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro:…