Torta di biscotti al cioccolato senza cottura, scoprite gli ingredienti e la facile procedura per potere servire delle strepitose, piccole bontà.
Tanta semplicità e bontà in una velocissima ricettina per un dessert da urlo per fare felici tutti, con pochi ingredienti semplicissimi e una procedura talmente facile, che anche chi ha poca dimestichezza in cucina può realizzare, prepareremo insieme la Torta di biscotti senza cottura.
Partiamo dalla base, abbiamo bisogno di semplicissimi biscotti secchi tipo oro saiwa, vanno quindi sbriciolati ed uniti ad una fantastica granella di nocciole, andremo a scaldare in un pentolino, latte e burro, versati poi in una ciotola insieme a zucchero e cacao mescolati in precedenza, il composto verrà poi versate sul trito di biscotti e granella di nocciole. Ma non è finita, perché a renderla ancora più buona, ci sarà una deliziosa copertura di ganache al cioccolato che verrà sistemata in superficie una volta compattati i biscotti in uno stampo, insomma un tripudio di bontà che si prepara in men che non si dica.
Troverete tutti i dettagli nella ricetta elencata di seguito, procuratevi tutti gli ingredienti, con attenzione rispettate le dosi e otterrete di certo un favoloso dessert da leccarsi i baffi. Cosa aspettate, rimboccatevi le maniche.
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 0 minuti
Ingredienti per 6 persone
Per la base di biscotti
500 g di biscotti oro saiwa
100 g di granella di nocciole
50 g di cacao amaro
150 g di zucchero
200 ml di latte
150 g di burro
Per la ganache al cioccolato fondente
300 g di cioccolato fondente tritato
200 ml di panna fresca
Per la decorazione
granella di nocciole q.b
Per realizzare questa mitica ricetta, prendete i biscotti e sbriciolateli grossolanamente con le mani in una ciotola capiente, ad essi aggiungete la granella di nocciole e mescolate per rendere omogeneo il tutto. Scaldate il latte in un pentolino, aggiungete il burro e fate in modo che il composto diventi omogeneo mescolando per bene.
Versate in una ciotola cacao e zucchero, miscelate con un frustino a mano ed incorporate mano a mano il latte al burro. Ottenuto un composto uniforme, integratelo ai biscotti sbriciolati mescolati alla granella, con una forchetta rigirate accuratamente e fate in modo che il cioccolato ricopra interamente tutto, versate poi il composto in uno stampo preferibilmente a cerniera rivestito con carta da forno, con un cucchiaio livellate il più possibile la superficie e tenete i frigo a solidificarsi.
Infine preparate la ganache, scaldando la panna fresca in un pentolino, grattugiate intanto il cioccolato fondente e quando sarà ben calda la panna, senza portarla a bollore, spegnete i fornelli e versate il cioccolato tritato, con un frustino o un cucchiaio, girate fino a farlo sciogliere completamente, ottenendo così un cremoso composto al cioccolato, versatelo sulla base, livellate la superficie e riportate in frigo per circa 2 ore. Prima di portarla in tavola decoratela con granella di nocciole, dividetela in porzioni e sarà pronta da gustare. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…