Lo sia che non c’è bisogno di smontare la tenda da sole per pulirla, con questo mio trucco tornerà come nuova. Non resta che scoprirlo!
La tenda da sole è davvero indispensabile non si può fare almeno, protegge dai raggi UV, scherma il sole, ovviamente quelle più scure offrono una barriera più resistente ai raggi nocivi. Inoltre quando fa molto caldo sono utilissimi perché è un buon rimedio contro il caldo, si riesce a diminuire la temperatura di un paio di gradi.
Con il passar del tempo la polvere, lo sporco si annida e quindi è necessario pulirle, ma ti diremo che non è necessario smontarle, con il mio trucco pulirla sarà un gioco da ragazzi. Vediamo insieme come fare!
Per pulire la tenda da sole non è poi così difficile, ovviamente parliamo di una tenda che non è eccessivamente sporca, che puoi lavarla anche senza sporcarla. Non è necessario smontarla, basterà pulirla direttamente senza sforzo e olio di gomito.
Per pulire bene la tenda da sole, si consiglia di scegliere una giornata calda e soleggiata, non di certo umida, uggiosa o con vento, non riuscirai nell’intento.
Leggi anche: Lo zerbino tornerà come nuovo! Scopri il trucco economico ed efficace di mia nonna
Ecco come procedere! Iniziamo col dire che sarà necessario spazzolare la tenda da sole almeno una volta alla settimana, solo così la terrai pulita a lungo. Poi per il lavaggio non si consiglia prodotti troppo aggressivi che potrebbero danneggiare i tessuti. Si consigliano detersivi tensioattivi e neutri perché sono più delicati e meno aggressivi e così possono proteggere la tenda.
Leggi anche: Acari della polvere come eliminarli: i consigli utili da seguire
Se hai il pulitore a vapore è ideale per rimuovere le macchie ostinate se dovessero essercene. In caso contrario mettere in un secchio una soluzione di acqua tiepida, la temperatura consigliata è di circa 40°, aggiungiamo il sapone di Marsiglia.
Immergiamo uno straccio morbido in microfibra e puliamo più volte, possiamo facilitare la pulizia mettendo lo straccio su una scopa, cos’ evitiamo di salire sulla scala. In caso di sporco un po’ ostinato, si può procedere con una scopa o spazzolone, quindi strisciamo delicatamente sulla tenda.
Risciacquiamo più volte con straccio inumidito in acqua e lasciamo asciugare bene prima di avvolgerla.
Leggi anche: Pasticche della lavastoviglie le puoi utilizzare così, risparmi soldi e tempo!
La tenda da sole richiede cura e manutenzione, in seguito a pioggia forte, si sa che la tenda si far asciugare bene per evitare che si possa rovinarsi e sviluppare la muffa. Poi solo dopo averla asciugata possiamo chiuderla.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…