Lo sai che la torta al latte caldo la puoi preparare anche nella versione senza glutine e senza burro? È talmente soffice e irresistibile, nulla di più buono ed invitante.
La torta al latte caldo è un dolce soffice e leggero, apprezzato da molto soprattutto dai piccoli di casa, prevede l’aggiunta del latte caldo all’impasto, in questo modo l’impasto sarà soffice e umido.
Oggi però proponiamo la versione senza glutine e burro, lo prepariamo con olio. In questo modo i celiaci o gli intolleranti al glutine possono mangiare questo dolce senza problemi. Infatti l’impasto è preparato con farina di riso, amido di mais e fecola di patate, un mix esplosivo che rende l’impasto soffice come nuvola. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Torta al latte caldo senza glutine e senza burro, fetta dopo fetta ti conquisterà
Oggi ti proponiamo la versione semplice, che puoi arricchire con delle gocce di cioccolato da incorporare nell’impasto per una versione più golosa, oppure dei frutti di bosco o pezzi di pere, mele e altro frutto. Beh che dire fetta dopo fetta ti conquisterà al primo assaggio, dopo la preparazione puoi conservare sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetica per 4-5 giorni, ma sparirà prima.
Ingredienti per 6 persone
3 uova
180 g zucchero di canna
100 g farina di riso
50 g di fecola di patate
30 g di amido di mais
120 ml latte
55 ml di olio di semi
1 bustina lievito in polvere per dolci senza glutine
buccia grattugiata di un limone
Procedimento della torta al latte caldo senza glutine e burro
Per la preparazione della torta al latte caldo senza glutine e burro, iniziamo a lavorare le uova con lo zucchero di canna, usiamo le fruste elettriche e dobbiamo ottenere un composto omogeneo.
Uniamo la farina di riso, fecola e amido e lavoriamo sempre con le fruste elettriche, poi aggiungiamo il latte caldo, l’olio di semi e la buccia grattugiata del limone.
Leggi anche: Torta alla panna calda, ancora più soffice e irresistibile della tradizionale, provala subito nel latte caldo
Infine aggiungiamo il lievito per dolci e solo quando otterremo un composto omogeneo e liscio senza grumi.
Leggi anche: Brownies al cioccolato e biscotti una novità che non puoi lasciarti sfuggire, ormai a casa mia non desiderano altro
Leggi anche: Sfogliatelle di pasta fillo: queste le realizzerai tu a casa e saranno ancora più buone della pasticceria
Versiamo l’impasto ottenuto nello stampo oleato e livelliamo, facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, possiamo fare la prova stecchino per avere conferma della cottura. Lasciamo raffreddare la torta nella teglia per qualche minuto, poi la mettiamo fuori al forno e solo quando sarà fredda la torta la possiamo togliere dallo stampo.
Buona Pausa o Colazione!