Questa torta ha cambiato il modo di approcciarmi all’ merenda, la preparo anche per i miei bambini che ne vanno pazzi! Buona e leggera, oltre ad essere facile da preparare.
Negli anni ho cercato di bandire dalla mia dispensa le merendine di provenienza industriale, preferisco sempre preparare da me qualcosa di sfizioso, soprattutto per i bambini, così da evitare che assumano zuccheri in modo eccessivo, soprattutto se troppo raffinati.
La ricetta per la preparazione di questa torta, poi, è davvero semplice da mettere in atto, così tanto che tu stessa non vedrai l’ora di provarla.
Ricetta della torta l’acqua leggera, per la merenda perfetta
Ebbene si, da quando ho scoperto la ricetta per questa torta, infatti, la preparo almeno una volta alla settimana, ottima per una merenda leggera. Non a caso, consiglio questa anche per tutti coloro che stanno seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono questi che ti indico:
300 grammi di farina,
200 grammi di zucchero,
350 grammi di acqua,
90 grammi di olio di semi,
2 cucchiai di estratto di vaniglia,
una bustina di lievito per dolci.
Ti rivelo come si prepara la torta all’acqua
La preparazione del nostro dolce è molto facile e veloce, ma devi seguire step by step tutti i passaggi! Cominciamo subito prendendo l’acqua che deve essere rigorosamente a temperatura ambiente, aggiungete all’interno anche lo zucchero, poi con l’aiuto di una frusta manuale mescolate i due ingredienti insieme… non fermatevi finché lo zucchero non sarà completamente sciolto. A questo punto versate all’interno sia l’olio di semi che l’estratto di vaniglia, mescola tutti gli ingredienti e passiamo allo step successivo.
Prendi la farina e il lievito per dolci, aggiungili al composto poco alla volta aiutandoti con un colino a maglie strette, così da evitare la formazione di grumi. Nel caso in cui tale operazione risultasse più complicata, poi, frullate il tutto con un frullino a immersione e il gioco è fatto.
LEGGI ANCHE -> Palline morbide al cocco, la mattina mi coccolo sempre così prima di andare a lavoro
Adesso non resta che prendere una teglia che abbia circa 22 cm di diametro, rivestitela con della carta forno inumidita e versa all’interno l’impasto della nostra torta… non resta che far cucinare il dolce in forno pre riscaldato a 180 gradi per 50 minuti.
Trascorso il tempo necessario, poi, fai sempre un check con lo spaghetto per verificare che anche l’interno sia ben cotto, infine, lascia raffreddare e servi la tua torta a merenda. Dopo il primo morso, vedrai, tutti ti chiederanno subito il bis!
LEGGI ANCHE -> Oggi a pranzo faccio patate, riso e cozze, la vera ricetta pugliese di mai nonna, tutto in forno, zero sbatti!
LEGGI ANCHE -> Prezzemolo sempre fresco e pronto all’uso io faccio come mia nonna, il suo profuma sempre