Il dolce che ho deciso di servire oggi a colazione ha in sé qualcosa di magico e diverso al tempo stesso… non si tratta della classica torta morbida, ma di una ricetta che sicuramente lascerà anche te senza parole. 

Il primo pasto della giornata è sempre il più importante anche quello al quale dedico gran parte del mio tempo, in modo tale da servire in tavola sempre e comunque qualcosa che possa soddisfare le mie esigenze da un punto di vista nutrizionale e non solo.

Il mio obiettivo rimane quello di cominciare un nuovo giorno con un dolce che possa davvero rendere la colazione speciale, leggera e deliziosa. Con questa ricetta, poi, sono riuscita davvero a realizzare la colazione perfetta.

La torta morbida da colazione esiste davvero: ricetta

Ebbene sì, recentemente ho provato questa torta davvero incredibile. Un dolce così buono che mi ha subito lasciato senza parole già dopo il primo assaggio. Una torta che ho realizzato per puro caso e che adesso preparo, davvero, tutte le volte che ne ho l’opportunità, soprattutto durante il weekend. Basti pensare che molto spesso arricchisco questa torta aggiungendo anche un po’ di nutella sulla fetta, per poi donare a questo dolce un sapore ancora più intenso.

A ogni modo, gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione della torta che voglio suggerirti oggi sono solo i seguenti:

250 grammi di farina 0, 

200 grammi di yogurt alla vaniglia, 

150 grammi di zucchero, 

100 grammi di burro, 

3 uova,

un cucchiaino di estratto di vaniglia, 

una bustina di lievito per dolci,

un pizzico di sale. 

Ecco come si prepara la torta morbida perfetta

Iniziamo la preparazione del dolce mettendo in una ciotola il contenuto delle tre uova, che andranno montate con lo zucchero previsto dalla ricetta. Utilizza una frusta elettrica per ottenere un composto spumoso che raddoppierà man mano il suo volume. Successivamente, sciogliamo il burro a bagnomaria o nel microonde, per poi versarlo nel nostro impasto. Aggiungiamo anche lo yogurt e l’estratto di vaniglia.

Proseguiamo aggiungendo poco alla volta la farina, aiutandoci con un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi. Concludiamo la preparazione del dolce incorporando anche il lievito per dolci.

LEGGI ANCHE -> Con una manciata di piselli realizzo tutto questo, hanno il cuore morbido e a cena finiscono subito

A questo punto, preriscalda il forno a 180 gradi mentre noi imburreremo e infarineremo uno stampo per ciambellone. Versiamo l’impasto preparato nello stampo e inforniamo per circa 30-40 minuti. Controlla la cottura inserendo uno spaghetto nel dolce per verificare che anche l’interno sia ben cotto. Lascialo raffreddare leggermente e servi per la colazione, magari con una bella spolverata di zucchero a velo per chi lo desidera.

LEGGI ANCHE -> Non buttare via i semi del cantalupo, fanne scorta per l’inverno!

LEGGI ANCHE -> Non buttare il limone spremuto… ormai io in casa lo uso sempre in questo modo e addio prodotti inutili