La torta degli avanzi, il finger food buonissimo che si preparar con ciò che resta in cucina per non buttare via il cibo del girono prima.
Riciclare il cibo avanzato e non buttarlo via è un gesto opportuno che dovremmo fare tutti, perchè buttare via il cibo è davvero un gran peccato. Spesso capita che un piatto venga preparato in quantità maggiori rispetto a quelle che avevamo preventivato, oppure che il nostro pranzo o la nostra cena resti sul tavolo per cambi di programma improvvisi e questo va a comportare un avanzo di cibo che dovrà in qualche modo essere riutilizzato.
Ecco, non sempre il piatto preparato così come lo abbiamo pensato, consumato il girono dopo, ha lo stesso sapore e più volte capita che non risulta gradevole. Per non buttarlo via, possiamo realizzare dei buonissimi finger food come quello che Ricetta Sprint vi propone oggi. Una torta che abbiamo definito “degli avanzi” perchè viene preparata con ciò che abbiamo in rimanenza in frigorifero oppure sui fornelli, come salumi, carne, anche verdure ecc.
La torta degli avanzi
Con un rotolo di pasta sfoglia possiamo preparare una fantastica torta degli avanzi, mettendo dentro tutto ciò che è rimasto dal giorno prima. Quanto più ci mettiamo, tanto più ci troviamo.
Ingredienti
- carne avanzata circa 300 g
- 2 uova
- sale
- pepe
- verdure cotte 400 g (come spinaci, biete, friggitelli, ecc)
- formaggio grattugiato
- 200 g besciamella
- 1 rotolo di pasta sfoglia
La torta degli avanzi, il finger food buonissimo che si preparar con ciò che resta in cucina. Procedimento
Innanzitutto dobbiamo valutare se le nostre verdure sono già pronte per essere utilizzate o necessitano di essere insaporite. Nel secondo caso, prendiamo una padella con uno spicchio di aglio e un po’ di olio e facciamole insaporire per qualche minuto salandole se necessario, in caso contrario mettiamole da parte così come sono. Prendiamo la carne avanzata e facciamolo stesso ragionamento, se utilizziamo il macinato avanzato o spezzatino già cotto, non sarà necessario procedere all’insaporimento. Prendiamo un grande recipiente e dentro mettiamo le verdure con la carne, le uova, il formaggio grattugiato, saliamo e pepiamo a seconda dei nostri gusti e delle nostre esigenze e prepariamo della besciamella seguendo i passi dettati da noi di Ricetta Sprint, per un procedimento facilissimo e veloce che vi garantisce un risultato al top.
leggi anche:Pennette alla caprese: la ricetta anti spreco per smaltire gli avanzi
Come fare la torta degli avanzi
Uniamo, la besciamella alla carne ed alle verdure e mescoliamo il tutto amalgamato per bene. Srotoliamo la sfoglia su una teglia ricoperta di carta forno (meglio se utilizziamo quella già presente intorno alla sfoglia) e farciamola con il ripieno che abbiamo preparato. Richiudiamola arrotolandola su se stessa e spennelliamola con un’uovo. Inforniamo per 40 minuti a 180° e quando sarà dorata, sforniamola e lasciamo che si raffreddi. Eccola super buna e super pronta!