Quelle della pasticceria sono belle ma anonime, quelle fatte in casa sono fatte con il cuore: questa torta di compleanno è sempre un successo
Ogni festa chiama automaticamente una torta, ma io ormai non vado più a comprarle e infatti i pasticceri mi odiano.
Succede da quando ho scoperto questa ricetta, facile facile ma anche spettacolarmente buona. Una base golosa e una farcitura spettacolare.
Per alleggerire questa torta di compleanno contiene una grande carica di cacao e cioccolato, useremo l’eritrolo nell’impasto del dolce. L’aspetto è molto simile a quello dello zucchero ma ha un potere calorico molto minore.
Ingredienti:
250 g farina 00
Prima operazione da fare, quella della crema. Versiamo in un tegame piccolo la Maizena, il cacao e lo zucchero. Accendiamo a fiamma moderata e cominciamo a versare anche il latte mescolando con un cucchiaio di legno o meglio una spatola.
Facciamo arrivare il composto fino al bollore e quando compaiono le prime bollicine abbassiamo la fiamma. Lo lasciamo andare ancora per 2 minuti, in modo da farlo addensare e solo a quel punto aggiungiamo anche il cioccolato tritato al coltello.
Ora passiamo all’impasto della torta. In una ciotola, usando le fruste elettriche, montiamo le uova intere insieme all’eritrolo fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungiamo il latte e l’olio versandoli a filo. Quando sono inglobati, aggiungiamo la farina setacciata insieme al lievito e anche il cacao, amalgamando tutto.
Prendiamo uno stampo con cerniera da 26 cm, lo foderiamo con la carta forno e preriscaldiamo il forno a 180°. Versiamo tutto l’impasto e lo livelliamo, poi inforniamo alla stessa temperatura per 45 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
Quando il dolce è pronto lo sforniamo e aspettiamo che sia raffreddato completamente. Con un coltello dalla lama lunga la tagliamo in due nel senso longitudinale e la farciamo con la crema preparata in anticipo. La ricompattiamo, aspettiamo un’altra mezz’ora e la serviamo.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…