Prendi per la gola tutti a colazione con questa torta della nonna, lei la prepara senza uova, è soffice, alta praticamente te ne innamori solo a vederla.

A casa di mia nonna c’era sempre qualche torta, biscotto o pasticcino in dispensa, ma la torta della colazione non poteva proprio mancare, la torta della colazione.

Torta della colazione Ricetta Sprint
Torta della colazione Ricetta Sprint

Si tratta di un dolce soffice come nuvola, morbido e con un profumo di agrume, mia nonna preferiva alla vaniglia la buccia grattugiata del limone o arancia. Non c’è cosa più bella che svegliarsi al mattino e poter percepire l’odore della torta, di sicuro nessuno farà capricci ad alzarsi dal lettino. Sono certa che se la preparerai anche tu tutti ne andranno ghiotti.

Torta della colazione la ricetta della nonna è super, fetta dopo fetta sparirà dal piatto

Questa torta la puoi preparare anche se non hai le uova a casa, semplicemente perché non ne hai bisogno, ma ti serve zucchero, farina, fecola, lievito in polvere per dolci, yogurt, latte e buccia del limone. Semplici ingredienti che rendono il buongiorno unico e speciale, di sicuro ti metterà di buon umore.

Ingredienti per 6 persone

  • 150 g di zucchero
  • 250 g di farina
  • 100 g di fecola di patate
  • 2 vasetti di yogurt bianco
  • 150 ml di latte parzialmente scremato
  • buccia grattugiata di un limone non trattato
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • zucchero a velo q.b.
  • un pizzico di sale fino

Procedimento della torta della colazione

Per la preparazione della torta iniziamo a lavare il limone e ricaviamo la buccia, poi setacciamo la farina e la fecola mettiamo in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo con un cucchiaio. Uniamo il lievito in polvere per dolci.

Torta della colazione Ricetta Sprint
Torta della colazione Ricetta Sprint

Leggi anche: Questa torta di pere è morbidissima e saporita grazie a questo semplicissimo ingrediente, si scioglie in bocca al primo assaggio

Leggi anche: Non c’è colazione senza il plumcake all’arancia la ricetta è di mia nonna, si prepara solo con ingredienti genuini

Mescoliamo nuovamente e aggiungiamo lo yogurt, il latte parzialmente scremato, la buccia del limone e l’olio e lavoriamo con le fruste elettriche infine aggiungiamo il sale. Solo quando l’impasto sarà liscio e omogeneo, senza grumi possiamo versarlo nello stampo per torta ben oleato.

Leggi anche: La ricetta dei cornetti senza sfogliatura non te la puoi mica perdere, mettiti all’opera e stupisci tutti a colazione

Possiamo far cuocere in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti, spegniamo a cottura ultimata ma solo dopo aver fatto la prova stecchino, clicca qui per non sbagliare. Poi sforniamo il dolce e lo lasciamo raffreddare prima di togliere dallo stampo la torta, si potrebbe rompere. Serviamo il dolce su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo.

Buona Pausa o Colazione!

Torta della colazione Ricetta Sprint
Torta della colazione Ricetta Sprint