Con un solo ingrediente in più ho trasformato la mia classica torta al cacao in un dolce tutto nuovo e sfizioso, perfetta espressione dei gusti caldi e decisi dell’autunno.
Una fetta di questo dolce a colazione e la giornata ti sorride, é veramente una bontà: delicato ed al tempo stesso particolare, si presta ad essere il dessert perfetto con cui concludere il pranzo della domenica così come la merenda da condividere il pomeriggio.
Soffice e golosa, questa torta richiama le classiche torte della nonna per le sue caratteristiche, ma con un tocco di golosità che rende il gusto profondo e fondente.
Io ho voluto strafare ed insieme alle nocciole ho messo anche delle gocce di cioccolato che mi avanzavano in dispensa per dare un tocco fondente in più e ti assicuro che hanno dato il loro buon contributo. Io ho adorato questo dolce fin dal primo morso, é assolutamente irresistibile non potrai fare a meno di prenderne un’altra fetta!
Potrebbe piacerti anche: Unisco banane e cioccolato, ne faccio una torta da sogno da mangiare ogni giorno
Ingredienti
250 gr di farina 00
50 gr di cacao amaro in polvere
100 gr di zucchero
3 uova
100 ml di latte
100 gr di gocce di cioccolato fondente
100 ml di olio di semi
100 gr di nocciole tritate
Una bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Zucchero a velo per guarnire q.b. (facoltativo)
Per realizzare questa ricetta, iniziate preriscaldando il forno a 180 gradi, poi imburrate ed infarinate bene una tortiera di circa 22 centimetri di diametro. In una ciotola grande, rompete le uova ed aggiungete lo zucchero: iniziate a montare con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Una volta che le uova sono ben montate, aggiungete a filo il latte e l’olio di semi, sempre continuando a mescolare. Setacciate la farina, il cacao amaro ed il lievito per dolci in un recipiente a parte, aggiungete un pizzico di sale ed iniziate ad incorporare gradualmente gli ingredienti secchi al composto di uova, mescolando delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto. Quando gli ingredienti saranno completamente amalgamati, aggiungete le nocciole tritate e le gocce di cioccolato fondente, continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. A questo punto versate l’impasto nella tortiera preparata e cuocete la torta nel forno preriscaldato per circa 30-35 minuti. Per verificare la cottura, inserite uno stuzzicadenti al centro della torta: se esce pulito, sarà pronta. Se necessario, prolungate la cottura di qualche minuto controllando frequentemente. Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla, quindi spolverizzatela con lo zucchero a velo per un tocco di dolcezza in più: la torta soffice al cacao e nocciole è ora pronta per essere servita!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…