La torta della nonna senza cottura, sembra una cheesecake ma non lo è. Provala subito Perché è veramente buona ed anche molto veloce da fare.
Ecco una ricetta golosa senza utilizzare il forno. Andiamo a dare uno sguardo al passato, alla tradizione, quando la casa si inebriava del sapore della torta preparata dalla nostra nonna. La tipica torta della nonna però, signori e signori, vi presento la versione senza cottura. Potrà sembrare una cheesecake ma attenzione, non lo è, ma sarà una torta fredda a base di crema pasticciera vanigliata. Un sapore molto goloso, molto fresco ed è una leggera rivisitazione della ricetta lesionale adattata al periodo estivo.
Un impasto facile preparato con una base di biscotti, burro, proprio come faremo se stessimo preparando una cheesecake. Un dessert molto delicato dal sapore veramente irresistibile, dei profumi del passato, potremmo definirli senza tempo. Perfetta come colazione o come merenda o anche semplicemente come momento di relax dopo cena quando si ha quella leggera voglia di qualcosa di buono, ma in estate sicuramente qualcosa di fresco.
Nessun pentimento, il tempo di pentirsi dello “sgarro” famoso è passato perché quando abbiamo davanti una ricetta come questa della torta della nonna senza cottura, non abbiamo il tempo di sentirci in colpa, ma solo di gustarla.
Iniziamo la ricetta della torta della nonna senza cottura partendo dalla crema pasticciera perché dovrà raffreddarsi mentre prepareremo la base. Prendiamo un recipiente e sbattiamo dentro le uova con lo zucchero, meglio se con le fruste elettriche e poi mettiamo sul fuoco un pentolino dove dentro faremo riscaldare un po’ il latte e la busta di vanillina. Portiamo ad ebollizione e poi aggiungiamolo al composto di uova e zucchero un po’ alla volta unendo anche la farina setacciata a pioggia, pian piano e mescoliamo sempre per impedire che si formino grumi. Mescoliamo il tutto e facciamo addensare la crema mettendo chiaramente il fuoco basso per impedire che si attacchi al fondo e quando avrà raggiunto la densità desiderata togliamo dal fuoco e mettiamo in un contenitore dove faremo raffreddare.
leggi anche:Torta della nonna alle albicocche, tutta la soffice delicatezza dei dolci di un tempo
In un altro recipiente cominciamo a preparare la base portando in un mixer i biscotti secchi e lavorandoli con il burro che avremo fuso al microonde. Amalgamiamo bene il tutto e prendiamo una tortiera a cerniera dove verseremo l’impasto di biscotti per formare la base. Schiacciamo bene livellando con il retro del cucchiaio ma non dimentichiamo di rivestire la teglia a cerniera con la carta forno che avremo ben posizionato. Con i biscotti realizziamo anche un piccolo bordo intorno e mettiamo mezz’ora al frigorifero per fare assestare il tutto. Trascorso questo tempo togliamo la base del frigorifero e aggiungiamo dentro la crema che abbiamo preparato prima e livelliamo anche qui con un cucchiaio. Ricordiamo che quando prepariamo i biscotti dobbiamo tenerne una parte tritata conservata e non lavorarla insieme al burro per preparare la base perché ci servirà per fare la copertura della torta. Quindi, detto ciò, prendiamo i biscotti tritati messi da parte e copriamo la superficie lasciando raffreddare per 4 o 5 ore in frigorifero. Distribuiamo sopra i pinoli e una spolverata di zucchero a velo ed ecco che la nostra torta della nonna fredda senza cottura sarà perfetta per essere consumata.
leggi anche:Torta della nonna alla vaniglia: nulla di più sano a colazione
leggi anche:La vera torta della nonna: la ricetta presa nel taccuino tramandato di generazione in generazione
Faccio la dieta e voglio uno snack salutare, i crakers li faccio da me E…
Sono sicura anche tu spesso hai voglia di salato a tarda sera, ecco un'idea sfiziosa…
Quali sono gli effetti legati alla eliminazione totale e di netto di pane e pasta…
Oggi ho deciso di superare me stessa con la preparazione del risotto ai gamberetti. So…
Per caso, sperimentando in cucina, ho trovato la ricetta perfetta per avere delle patate al…
Ignorando che da quando ho iniziato una dieta finalizzata alla perdita di peso, ho dovuto…