La torta di compleanno velocissima, la diplomatica, ovviamente ci metti zero, non hai ancora finito che già ci sono le candeline sopra e via al primo boccone.

Una torta veloce e senza dubbio elegante, che si compone di pan di Spagna, uno strato di pasta sfoglia, e crema bianca che nasce dal matrimonio straordinariamente azzeccato tra crema pasticciera e crema chantilly. Un sodalizio incredibile quello del pan di Spagna con la pasta sfoglia, che però in alcune versioni è un legame che è stato sciolto, difatti la torta diplomatica in alcuni casi viene fatta anche soltanto con il pan di Spagna oppure soltanto con la pasta sfoglia, una sorta di millefoglie.

Torta diplomatica

Se li mettiamo insieme ovviamente il risultato è ben diverso anche perché il pan di Spagna bagnato con la giusta bagna, si sposa perfettamente alla croccantezza della pasta sfoglia che ammorbidendosi acquisisce una consistenza perfetta.

Torta diplomatica

La torta diplomatica che vi presentiamo oggi verrà fatta con la ricetta originale perciò prepariamo il forno e prepariamo le due creme da far baciare perfettamente.

Ingredienti

250 g di pasta sfoglia

85 g di Farina

180 g di zucchero

85 g fecola di patate

una busta di vanillina

cinque uova

zucchero a velo

CREMA

250 ml di latte

170 ml di panna fresca

80 g di zucchero

75 g di Farina

tre tuorli d’uovo

rum

La torta di compleanno velocissima, la diplomatica ovviamente ci metti zero, non hai ancora finito che già ci sono le candeline sopra. Procedimento

ricettasprint

Per preparare la torta diplomatica dobbiamo andare per step.il primo step è quello di preparare il pan di Spagna che faremo secondo il metodo standard utilizzando gli ingredienti che ho messo in ricetta, e seguendo attentamente il procedimento del pan di Spagna che vi posto nel link suggerito da noi di Ricetta Sprint. Un procedimento semplice, facile e alla portata di tutti. Una volta che il pan di Spagna sarà pronto non ci resterà che lasciarlo raffreddare prima di eliminarlo dallo stampo. procediamo con la cottura della pasta sfoglia che utilizzeremo quella già pronta che dovremmo soltanto cuocere. Pertanto mettiamola in forno e lasciamola cuocere a 180° per 12 minuti circa. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Dedichiamoci alla crema pertanto metteremo all’interno di un pentolino le uova con lo zucchero e le sbatteremo creando composto omogeneo e chiaro  punto, si gradiamo, un po’ di vanillina e la farina a filo oppure la amido di mais. Aggiungiamo il latte mescoliamo bene senza formare dei grumi e accendiamo il fuoco sotto il pentolino procedendo a portare il contenuto ad ebollizione e quindi a far sì che la nostra crema raggiunga la consistenza sperata. Mescoliamo continuamente per impedire che la crema si attacchi sul fondo  una volta che sarà pronta spegniamo e la lasciamo raffreddare e dedichiamoci alla panna.

leggi anche:Torta di mele tedesca: lo sai cosa ha di speciale? Te lo dico subito!

Come fare la torta diplomatica

Torta diplomatica ai frutti di bosco ricetta

Prendiamo la ciotola e lavoriamo la panna con le fruste elettriche e con lo zucchero a velo montandola a neve ferma e quando la crema pasticciera sarà fredda, uniamo le due creme. Adesso sarà il momento di preparare la bagna che consisterà nello sciogliere lo zucchero nell’acqua su un pentolino ma senza portarlo demolizione, basterà sciogliere leggermente lo zucchero e questa bagna aggiungeremo del rum. Mescoliamo tutto insieme teniamo da parte e adesso non ci resterà che assemblare la nostra torta diplomatica. Tagliamo il pan di Spagna che avremo preventivamente cotto in una teglia rettangolare e creiamo uno strato di pan di Spagna che andremo a bagnare con la nostra bagna, uno strato di pasta sfoglia uno di crema e così via proseguiamo fino a quando gli ingredienti non saranno terminati. Concludiamo con lo strato di crema e zucchero a velo. Mettiamo torta in frigorifero se vogliamo gustarla dopo un po’ di tempo, oppure lasciamola raffreddare e quindi ben attecchire con i vari strati, e poi potremo servirla.

leggi anche:Torta di sole uova e cioccolato | Niente latte e farina, servila come dolce dopo cena

leggi anche:Torta tenerina senza burro: sarà proprio la crosticina esterna a conquistarti, prova e mi darai ragione

Torta diplomatica leggera con crema alla vaniglia FOTO ricettasprint