La torta di fichi di agosto è stata la scoperta migliore di questa stagione estiva 2024, di ricette ne ho fatte e anche di torte, ma questa è stata la più gradita e richiesta.

Buona dolce e profumata, quasi nostalgica per via dei suoi fichi che solo ad agosto si iniziano a trovare. Ne non mi allungo ma prova la ricetta ne vale veramente la pena!

Ingredienti

6 fichi
250 g di farina
200 g di zucchero
1 bicchiere di latte scremato
1 bicchiere di acqua a temperatura ambiente
1 bustina di lievito
1 scorsa di un limone bio
3 uova
Un pizzico di sale

Preparazione della torta di fichi di agosto

Procurarsi sicuramente fichi maturi, lavare bene il limone, e setacciare la farina per una risultato ottimale

In una ciotola capiente mettere le uova intere, lo zucchero e con le fruste montate il composto fino ad ottenere un prodotto chiaro e spumoso, unite la farina setacciata, il lievito la vanillina, il limone grattugiato e il pizzico di sale, sbattete il tutto per 3 minuti, assicuratevi che sia un composto liscio senza grumi e una volta pronto, rovesciate il tutto nella tortiera imburrata, immergete gli spicchi dei fichi e infornate a forno preriscaldato a 180 C per 40 minuti.

LEGGI ANCHE -> Torta al latte in bottiglia, è tutto usa e getta non devi lavare nulla

È arrivato il momento di sfornare aprire lo sportello del forno e tempo cinque minuti tirate fuori la torta. Lasciatela raffreddare e a vostro piacimento, non che il mio, spolverate prima di servirla con dello zucchero a velo. Wow sarà il vostro must dell’estate!

LEGGI ANCHE -> Soffice come una nuvola e pronta in 10 minuti, ti basta solo un vasetto di yogurt

LEGGI ANCHE -> La mia frittata salva pranzo la domenica è top, la vera chicca è nella ricotta