Adesso che l’autunno è alle porte sono tornata a preparare dei dolci che mi terranno compagnia durante questa stagione… ma a prova di dieta, proprio come nel caso di questa ricetta per la torta di mele senza uova e burro.
Grazie a questa ricetta, infatti, non dovrai rinunciare più alla torta di mele, anzi potrai gustarla come merenda tutte le volte che vuoi e non solo… perché in questo modo potrà diventare anche un’ottima alleata della tua dieta.
La ricetta non è solo semplice da seguire, ma perfetta anche per da preparare anche in pochissimi minuti, ecco perché in autunno la preparo tutte le volte che ne ho l’opportunità.
La preparazione di questo dolce è davvero molto semplice e richiede pochi ingredienti facili da amalgamare insieme. Un mix incredibile per la preparazione di un dolce che sicuramente lascerà senza parole anche te, leggero per una merenda gustosa e deliziosa. Per la preparazione della nostra torta di mele ma senza uovo e burro, dunque, ci serviranno solo questi ingredienti:
600 grammi di mele,
250 grammi di farina,
250 grammi di zucchero,
200 grammi di olio di semi,
150 grammi di succo di mela,
50 grammi di succo di limone.
Entriamo subito in azione prendendo le mele previste dalla ricetta: sbucciatele e tagliatele a cubetti non troppo piccoli. Alcune mele andranno invece tagliate a mezzelune per arricchire la parte superiore della torta. Condite le mele con il succo di limone per evitare che anneriscano.
Successivamente, utilizzando uno sbattitore elettrico, montate lo zucchero e il succo di mele, aggiungendo quest’ultimo a filo, poco alla volta. Poi, incorporate anche l’olio di semi e proseguite con il prossimo passaggio.
Aggiungete al composto, poco alla volta e aiutandovi con un colino a maglie strette, prima la farina e poi il lievito per dolci. Lavorate gli ingredienti con le fruste fino a ottenere un impasto omogeneo, compatto e cremoso.
LEGGI ANCHE -> Torta morbida come una nuvola, la preparo in 10 minuti e mi bastano solo due limoni
A questo punto, prendete le mele tagliate in precedenza e lasciate a macerare con il limone. Utilizzate uno stampo rotondo di circa 24 cm di diametro, disponete le fettine di mela come base e versate sopra l’impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 45-50 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, controllate con uno stuzzicadenti se l’interno è ben cotto. Lasciate raffreddare la torta prima di servirla. Una volta pronta, gustate una fetta per una merenda leggera e deliziosa.
LEGGI ANCHE -> Palline morbide al cocco, la mattina mi coccolo sempre così prima di andare a lavoro
LEGGI ANCHE -> La dieta diventa più efficace se cucini così: il trucco mi è stato svelato dal mio nutrizionista
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…