Non ci crederai, ma questa torta di mele é veramente leggerissima: ci vuole sono una manciata di farina e tanta frutta, viene fuori un dolcetto strepitoso.
Quando faccio questa versione della torta di mele, a casa mia é una festa: i bambini mangiano la frutta senza accorgersene e ci togliamo lo sfizio di una merenda golosa e diversa dal solito.
Non c’è burro ed olio, quindi leggerissima e ci metto soltanto un pugnetto di farina: non ci crederai eppure é proprio così, solo tante deliziose mele ed un aroma invitante di limone che conquista.
Il cioccolato lo amano tutti, ma quando arriva la bella stagione la frutta la fa da padrone: anche io la preferisco sinceramente, soprattutto quando fa particolarmente caldo e visto che ormai le mele si trovano sempre, non mi faccio mancare una merenda sana e genuina per tutta la famiglia. Basta poco poi per renderla ancora più golosa: puoi servirla con ciuffi di panna montata o con una pallina di gelato al latte oppure alla vaniglia, diventerà un dessert elegante da servire anche agli amici.
Potrebbe piacerti anche: In 5 minuti hai pronto il dolce, zero forno non devi comprare nulla e con soli 2 ingredienti ne fai una vagonata
Ingredienti
600 gr di mele
4 uova
80 gr di zucchero di canna
70 gr di farina
Un cucchiaino di lievito in polvere
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Buccia grattugiata di un limone
Un pizzico di sale
Burro o olio per ungere la teglia q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando, sbucciando e tagliando a tocchetti le mele, poi trasferitele in una ciotola capiente. In un altro recipiente, sbattete energicamente le uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’estratto di vaniglia, la buccia grattugiata di limone ed un pizzico di sale, quindi mescolate ancora. A parte, setacciate la farina insieme al lievito in polvere, mescolando bene per evitare la formazione di grumi.
Incorporate quindi delicatamente la farina ed il lievito al composto di uova e zucchero, mescolando con movimenti circolari dal basso verso l’alto, in modo da mantenere il più possibile incorporata l’aria che avete precedentemente montato. Ungete abbondantemente con burro o olio una teglia rotonda del diametro di circa 22-24 centimetri, quindi versate all’interno metà del composto di mele. Coprite le mele con metà dell’impasto alla farina, livellando bene la superficie. Aggiungete il resto delle mele e ricopritele con il rimanente impasto alla farina, livellando nuovamente. Preriscaldate il forno a 180 gradi e cuocete la torta di mele per circa 40-45 minuti o fino a quando la superficie non avrà raggiunto una bella doratura.
Durante la cottura controllatela periodicamente e, se necessario, coprite con un foglio di alluminio per evitare che la superficie si scurisca troppo. Una volta cotta, estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente all’interno della teglia. Quando la torta sarà a temperatura ambiente, potrete delicatamente sformarla e disporla su un piatto da portata: cospargetela con abbondante zucchero e velo oppure servitela così, al naturale e gustatela in tutta la sua deliziosa leggerezza e bontà!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…