Una buonissima torta alla frutta con un grande segreto: non sono le pere, anche restano l’ingrediente principale, il tutto light
Semplice, veloce e super buona: questa versione della torta di pere light nasce da una serie di trucchetti che ci facilitano la vita.
Il primo è quello di usare le pere giuste che sono le kaiser o le Abate. Ma quello principale è che qui non ci sono grassi: al posto del burro qui usiamo lo yogurt senza grassi e fa tutta la differenza del mondo.
Uno dei segreti per una perfetta torta di pere light è la temperatura degli ingredienti. Ricordiamoci che le uova e lo yogurt devono essere a temperatura ambiente quando cominciamo a preparare l’impasto. Quindi tiriamoli fuori almeno 30 minuti prima di iniziare.
Ingredienti:
300 g di farina 0
3 pere mature
3 uova medie
120 g di zucchero di canna
80 g di yogurt bianco light
1 bustina di lievito per dolci
1 limone
1 pizzico di sale fino
Laviamo le pere, le sbucciamo e le tagliamo a dadini non troppo piccoli. Per non farle annerire intanto che prepariamo la base della torta, le mettiamo in una ciotola spruzzando sopra il succo di mezzo limone, che con il suo sapore e profumo sta benissimo. Poi teniamo da parte.
Leggi anche: Mousse di ricotta e greco ai lamponi, delizia fresca, light e golosa per rallegrarti la merenda
In una ciotola rompiamo le uova che useremo intere. Aggiungiamo lo zucchero di canna e lavoriamo con una frusta a mano fino ad amalgamare. Poi aggiungiamo lo yogurt ormai a temperatura ambiente e 1 pizzico di sale.
Mescoliamo di nuovo con la frusta a mano, poi aggiungiamo la farina setacciata. Facciamolo un pugnetto alla volta, amalgamando prima di aggiungere quello successivo. Infine buttiamo dentro anche il lievito e diamo ancora una girata. Il composto deve essere morbido e cremoso. Se ci sembra troppo denso, posiamo aggiungere un bicchierino di lette.
Prima di terminare la base della torta di pere light accendiamo il forno a 190°. Poi inseriamo anche le pere, cercando di non farle rompere e il composto è pronto.
Ora prendiamo uno stampo rotondo da 26 cm, lo foderiamo con carta forno e versiamo la base della nostra torta. Infiliamo in forno a 190° e dopo 20 minuti lo abbassiamo a 180°. Ancora 20 minuti e la torta è pronta, ma facciamo la solita prova stecchino per verificare. Il colore deve essere dorato, nulla di più.
Spegniamo il forno, tiriamo fuori lo stampo e aspettiamo che la torta di pere light sia fredda prima di sformarla. La appoggiamo sul piatto di portata e possiamo affettarla senza rischiare che si rompa.
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…