La torta di riso racchiude i sapori della tradizione emiliana ed è un modo delizioso per utilizzare il riso in modo creativo: consistenza incredibile, ti farà innamorare.

Con un pugno di riso e pochi altri ingredienti, risolvi il dubbio del dolce della domenica e prepari una torta diversa dal solito e ti gusti una bontà della nostra tradizione.

torta di riso emiliana ricettasprint

E’ anche un ottimo sistema per riciclare quegli avanzi che hai in dispensa: fai felici tutti con poco.

Il dolce della domenica oggi lo facciamo così: é così invitante che finirà in un attimo

Cosa aspetti, mettiamoci all’opera e realizziamo insieme questo dolce facilissimo: zero lievitazione, impasti tutto in un solo recipiente, versi nello stampo e via in forno. Il profumo che emana é inconfondibile, sa di dolcezza e di festa e ricorda tanto i dolci delle nonne di una volta per la sua genuinità e semplicità. Qualcuno mangia questa torta anche calda appena uscita dal forno o tiepida, accompagnata da una crema inglese o pasticciera: puoi sperimentare e goderti un istante di magica delicatezza!

Potrebbe piacerti anche: Mandorle, pere e cioccolato il mix perfetto per la mia torta, la faccio il pomeriggio così mangiano una merenda sana

Ingredienti
200 gr di riso Arborio o Carnaroli
Un litro di latte
100 gr di burro
Una bustina di vanillina
150 gr di zucchero semolato
3 uova
70 gr di uvetta
50 gr di pinoli
Buccia grattugiata di un limone
Buccia grattugiata di un’arancia
Scaglie di mandorle q.b.
Zucchero a velo q.b.

Preparazione della torta di riso emiliana

Per realizzare questa ricetta, iniziate sciacquando il riso sotto l’acqua fredda per eliminare l’amido in eccesso, poi prendete una casseruola capiente e versate il latte. Portate ad ebollizione lentamente e quando vedrete comparire le prime bollicine, aggiungete il riso e mescolate bene. Riducete la fiamma e cuocete a fuoco lento per circa 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il riso si sarà ammorbidito assorbendo completamente il latte diventando praticamente cremoso.

Mentre il riso cuoce, approfittate per preparare il resto degli ingredienti: in una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero, la vanillina, la buccia di limone e di arancia fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Quando il riso sarà cotto, toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare leggermente, poi unite il composto di uova mescolando bene. Fondete il burro facendo attenzione a non bruciarlo e versatelo nel recipiente con gli altri ingredienti amalgamando fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versate l’uvetta in acqua fredda e lasciatela reidratare per una decina di minuti, quindi scolatela ed aggiungetela all’impasto della torta insieme ai pinoli, quindi incorporateli fino a distribuirli uniformemente.

Preriscaldate il forno a 180 gradi, poi imburrate ed infarinare uno stampo per torta di circa 24 centimetri di diametro e versate il composto di riso nello stampo, livellando la superficie con una spatola. Infornate e cuocete per circa 40-45 minuti o fino a quando la torta sarà dorata in superficie ed uno stecchino inserito al centro uscirà pulito. Una volta cotta, sfornate la torta di riso e lasciatela raffreddare completamente quindi guarnite con le scaglie di mandorle e spolverate la superficie con zucchero a velo e gustatela!