La torta millefoglie di patate, da mangiare sia a Pasqua che per altre occasioni speciali. E vedrai che capolavoro che porterai in tavola.

Cos’è la torta millefoglie di patate? Un’altra delle ricette veloci e pratiche per realizzare dei piatti semplici e molto pratici sempre col sorriso e con la voglia di provarci. La torta millefoglie di patate è una torta chiaramente salata che si prepara con una base di patate d un formaggi filante che possa essere scamorza provola o mozzarella.

Torta millefoglie di patate (ricettasprint.it)

La ricetta prevede l’uso della provola e così sia. E’ un finger food che si presta moto anche per pasquetta e per possibili gite fuori porta e clima permettendo scampagnate in collina o in un parco all’aperto. E’ una torta semplicissima senza impasto e per questo è accessibile anche ai meno avvezzi ai fornelli oc hi magari ha poco tempo ma vuole comunque far un figurone.

La torta millefoglie di patate, la ricetta

Andiamo a scoprire ingredienti e procedimento per realizzare la torta millefoglie di patate nella sua facilità e bontà.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 355 g provola
  • peperoncino in polvere q.b.
  • pangrattato q.b.
  • rosmarino q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • 55 g pecorino grattugiato

La torta millefoglie di patate, provala a Pasqua. Procedimento

patate
ricettasprint

Puliamo le patate e peliamole tagliandole a fette molto sottili magari con l’aiuto di una mandolina. In un recipiente capiente mettiamole patate tagliare con il pangrattato circa 10 g e il rosmarino e pecorino. Mescoliamo bene il tutto e spolveriamo un po’ di peperoncino ma è facoltativo. Prendiamo una tortiera e oleiamola per bene e mettiamo il mix di pangrattato sul fondo, posizioniamo le patate creando uno strato, saliamo e mettiamo pangrattato e olio di oliva e le fettine di provola.

leggi anche:Patate schiacciate al forno croccantissime, la ricetta che sta facendo impazzire il web

Come fare la torta millefoglie di patate

Via con il secondo strato di patate e continuiamo fino ad esaurimento degli ingredienti. Concludiamo con uno strato di patate e pangrattato e inforniamo a 180° per 50 minuti. La nostra millefoglie di patate già nel forno vedrete che prenderà forma e che comincerà a dorarsi in superficie. Quando raggiungerà la gusta cottura (attenzione alla potenza del vostro forno) sforniamola e lasciamola raffreddare prima di servire.

leggi anche:Con le patate e funghi puoi preparare un contorno versatile perfetto in ogni occasione

leggi anche:Gateau di patate leggero? Non servono uova e burro, prova la mia ricetta!

ricettasprint