Permettersi una dolce colazione durante l’estate non deve essere un lusso a cui rinunciare, soprattutto se si segue una dieta. Io, ad esempio, ogni giorno mi concedo una fetta di questa torta perfetta per la mia dieta… ed è così leggera che non metto su nemmeno un etto in più.
Seguire una dieta e trovare la combinazione perfetta per non dover rinunciare alle nostre abitudini quotidiane sembra un’impresa impossibile, ma è più facile di quanto si possa immaginare.
Un esempio pratico è rappresentato dalla ricetta che ti sto per suggerire oggi, una torta perfetta che ci aiuterà a mantenere la linea senza preoccuparci delle calorie in più.
Ricetta della torta dimagrante da mangiare a colazione
Durante un percorso dimagrante, è necessario trovare ricette che rimangano fedeli alle nostre esigenze quotidiane, senza preoccuparci troppo delle calorie, soprattutto a colazione. Recentemente ho scoperto questa ricetta e, dopo averne parlato con il mio nutrizionista, l’ho inserita stabilmente nella mia dieta. Ecco gli ingredienti necessari per preparare questa torta:
200 g di farina integrale,
50 g di stevia,
2 uova,
1 cucchiaino linea vita per dolci,
mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio,
2 cucchiai di caffè solubile sciolto in 100 ml di acqua,
100 g di yogurt greco,
50 ml di olio di semi,
un cucchiaino di estratto di vaniglia.
Prepariamo insieme la torta leggera per la colazione
Cominciamo la preparazione della nostra torta rompendo le due uova in una ciotola e montandole con una frusta elettrica. Aggiungiamo la stevia, l’olio di semi e il caffè solubile sciolto in 100 ml di acqua.
A questo punto, aggiungiamo la farina poco alla volta per evitare la formazione di grumi, l’estratto di vaniglia, il bicarbonato di sodio e il lievito per dolci. Continuiamo a lavorare gli ingredienti finché non otteniamo un impasto omogeneo e compatto.
LEGGI ANCHE -> Aumentano i contagi da Covid anche nei bambini, questo alimento aumenta le loro difese immunitarie
Preriscaldiamo il forno a 180 gradi e rivestiamo una teglia con carta forno. Versiamo l’impasto nella teglia e cuociamo la torta per circa 25 minuti. Controlliamo lo stato di cottura e, se necessario, lasciamo in forno per altri cinque minuti. Lasciamo raffreddare completamente e poi serviamola per la colazione. Vedrete che andrà a ruba e anche voi potrete mangiarla serenamente, anche se impegnati in una dieta finalizzata alla perdita di peso.
LEGGI ANCHE -> Tisana drenante dell’estate, i chili di troppo vanno via in un baleno
LEGGI ANCHE -> Con le lenticchie faccio una focaccia morbidissima, la mangio sempre e addio pancia gonfia