La cena di stasera è super faccio la torta al prosciutto e patate morbida e irresistibile l’unico modo per accontentare tutti, segui la mia ricetta e non resterai delusa.
Sei pronta per una nuova ricetta? Io ti suggerisco la torta di patate e prosciutto cotto, nulla di più buono ed irresistibile che non ha nulla da invidiare al classico gateau di patate. Devi preparare un impasto di farina, patate e uova, poi aggiungi altri ingredienti.
Pochissimi e semplici ingredienti che ti faranno preparare una torta esplosiva che neanche tu ti aspetti, nulla di più buono, puoi servirla sia a cena che come sfizioso antipasto sarebbe una buona idea, basta tagliare la trota a quadrotti e non a fette. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Torta di patate e prosciutto cotto, fai il botto di sicuro a cena
Indossa il grembiule e mettiti all’opera fai una sorpresa a tutti a cena e vedrai che tutti ti faranno i complimenti e tu sarai più che felice. Se dovesse avanzare la torta si conserva benissimo in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per due giorni.
Ingredienti per 4 persone
3 uova
200 g di farina
3 patate
150 ml di latte
100 g di burro
200 g di prosciutto cotto
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
30 g di pecorino romano grattugiato
100 g di scamorza
sale fino q.b.
Procedimento della torta di patate e prosciutto cotto
Per poter preparare questa torta salata iniziamo a lavare le patate e le sbollentiamo in una pentola con acqua che le copre, poi quando si saranno cotte, basta inserire i rebbi di una forchetta al centro della patata, se usciranno facilmente sono cotte. Scoliamole e sbucciamole, schiacciamole con lo schiacciapatate e mettiamole in una ciotola, uniamo poi le uova, la farina e il latte e mescoliamo per bene così da ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Uniamo il burro, il lievito istantaneo per torte salate, il parmigiano reggiano grattugiato, il pecorino romano grattugiato, la scamorza e il prosciutto cotto a pezzi. Infine aggiungiamo il sale e il lievito e mescoliamo.
Leggi anche: Dopo aver assaggiato questa torta alle zucchine non potrai più farne a meno, la cena non è mai stata così leggera
Trasferiamo l’impasto ottenuto in uno stampo oleato per torte imburrato, livelliamo per bene e trasferiamo in forno caldo preriscaldato a 180°C.
Leggi anche: Tortino di patate e merluzzo ho trovato la ricetta per far mangiare il pesce ai piccoli senza troppi capricci
Lasciamo cuocere per 35-40 minuti e spegniamo a cottura terminata, togliamo la torta dallo stampo e serviamo a fette.
Buon Appetito!