La torta salata più buona in assoluto la devi preparare così, pochissimi e semplicissimi ingredienti per un risultato da urlo. Scopriamo insieme la ricetta sprint!
Ecco la ricetta della torta salata dal ripieno speciale, ma allo stesso tempo semplice, che ti conquisterà al primo boccone e non solo, farai colpo anche sui commensali. Che ne dici vuoi provare anche tu a preparare questa ricetta?
Non occorrono tantissimi ingredienti, pochi, ma facilmente reperibili, ricotta, uova, asiago, prosciutto cotto, nulla di speciale, ma il mix di questi ingredienti rendono davvero speciale la torta. Potresti prepararla a cena, per un pasto completo, per una gita fuori porta oppure come sfizioso finger food, basterà tagliarla a fette piccole e servi su un piatto da portata.
Vediamo insieme la ricetta sprint!
Torta salata con ricotta, formaggi e prosciutto cotto: sublime e irresistibile
Per poter preparare questa torta salata, dobbiamo preparare il ripieno, mentre la base è una semplice pasta brisè che puoi acquistare direttamente al banco frigo del supermercato, in questo modo ottimizzerai i tempi, non dovrai preparare nessun impasto.
Leggi anche: Insalata di ceci con zucchine e cipolle, un piatto sbrigativo e completo per stare in forma con gusto
Non resta che indossare il grembiule e mettersi all’opera!
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta brisè
- 150 g di scamorza
- 100 g di asiago
- 150 g di prosciutto cotto
- 2 uova
- 400 g di ricotta
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- sale fino q.b.
Procedimento
Per preparare questa ricetta sfiziosa, iniziamo a far sgocciolare bene la ricotta, solo così non inumidirà al base della pasta brisè. Poi mettiamola in una ciotola, aggiungiamo le uova, il sale, il parmigiano reggiano grattugiato. Mescoliamo per bene.
Leggi anche: Mini muffin salmone e spinaci: leggeri e sostanziosi, sono l’antipasto da non perdere!
Prendiamo la pasta brisè, srotoliamo e stendiamo il rotolo, adagiamolo delicatamente in uno stampo rotondo per torte, non rimuovere la carta forno. Con i rebbi di una forchetta bucherelliamo la base.
Leggi anche: Girelle alla sorrentina: l’antipasto che non può mancare a tavola!
Versiamo metà della ricotta con le uova, livelliamo bene, aggiungiamo la scamorza a dadini, l’asiago a pezzi, il prosciutto cotto, ricopriamo con la restante ricotta.
Livelliamo bene e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa, poi spegniamo e lasciamo intiepidire e serviamo a fette.
Buon Appetito!