Torta al cucchiaio: dimentica la bilancia, stavolta non ti serve per gli ingredienti ne per i chili in più, le calorie? 190 e sono pochissime!

C’è una torta che riesce a sorprenderti per la sua semplicità, leggerezza e soprattutto per quanto è buona. Non ti serve nemmeno la bilancia: con un cucchiaio e pochissimi minuti puoi preparare un dolce delizioso che non solo non ti farà sentire in colpa, ma conquisterà tutti. È soffice, fragrante e perfetta in ogni momento della giornata, dalla colazione fino a uno spuntino goloso. Insomma, la torta che vorresti sempre avere a portata di mano.

Puoi dire addio alla bilancia, questa torta al cucchiaio non si pesa e non ti fa pesare, 190 kcal!
Puoi dire addio alla bilancia, questa torta al cucchiaio non si pesa e non ti fa pesare, 190 kcal!

Questa torta al cucchiaio, è la soluzione ideale quando vuoi concederti una coccola senza appesantirti. Con soli 190 kcal per fetta, può tranquillamente fare parte di una dieta equilibrata, ma senza rinunciare al gusto. Realizzata con ingredienti semplici e leggeri, come l’olio di semi di girasole e la stevia, è perfetta anche per chi vuole ridurre l’uso dello zucchero senza sacrificare la dolcezza. In più, prepararla è davvero facile, perché non serve pesare nulla, basta un cucchiaio! Vale la pena provarla perché ti stupirà per la sua morbidezza e leggerezza, e il risultato sarà sempre garantito.

Torta al cucchiaio, la mia soluzione pratica e leggera per farci colazione tutti i giorni!

Non ti resta quindi, che metterti all’opera, perché bastano pochi ingredienti, pochissimo tempo e il risultato ti farà venire l’acquolina in bocca. Un consiglio? Gustala con un velo di marmellata o un po’ di frutta fresca per un tocco in più, oppure accompagnala con una tazza di tè per una pausa perfetta e vedrai che non riuscirai più a farne a meno. Dunque basta chiacchiere e allaccia il grembiule che iniziamo subito a prepararla insieme!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti

Ingredienti per la torta al cucchiaio

Per 12 fette circa stampo 20 cm

Farina 00 12 cucchiai colmi
Olio di semi di girasole 12 cucchiai
Dolcificante stevia 12 piccoli cucchiaini
Acqua 12 cucchiai
1 pizzico di sale
4 uova da separare
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci

Come si prepara la torta al cucchiaio

Inizia separando i tuorli dagli albumi e metti da parte. In una ciotola grande, unisci i tuorli con 12 cucchiai di olio di semi di girasole e 12 cucchiai di acqua. Aggiungi anche l’estratto di vaniglia e il dolcificante stevia, mescolando bene con una frusta a mano o una spatola fino a ottenere un composto omogeneo.

Leggi anche: Facciamo la torta caprese con le pere? Una combo super, solo la mia nonna ha queste idee strane

Setaccia i 12 cucchiai di farina insieme alla bustina di lievito per dolci. Aggiungi il pizzico di sale e incorpora poco alla volta questi ingredienti secchi al composto di tuorli, olio e acqua, mescolando delicatamente per evitare grumi. In una ciotola pulita, monta gli albumi a neve ben ferma utilizzando delle fruste elettriche e quando sono ben montati, uniscili all’impasto principale in due o tre volte, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Leggi anche: Tortina al cioccolato senza lievito, ma non è roba complicata come la caprese, molto più easy

Una volta ottenuto un impasto liscio e soffice, versalo in uno stampo da 20 cm precedentemente imburrato e infarinato e cuoci la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti. Prima di sfornarla, verifica la cottura infilando uno stecchino al centro e se esce pulito, la torta è pronta. Lasciala raffreddare prima di toglierla dallo stampo e goditi tutta la bontà e la leggerezza di una torta che non farà che conquistarti morso dopo morso. Buon appetito!