Nessuno sa che questa torta alla ricotta ha solo 150 kcal, una specialità che mia zia prepara sempre senza farina e burro, conquistando tutti, è troppo buona!
Questa torta alla ricotta è una vera rivelazione: soffice, leggera, delicata, e con quel profumo di limone che conquista subito! È una torta perfetta per chi ama i dolci ma preferisce qualcosa di semplice e genuino, senza burro né farina, quindi anche leggerissima. È una delle ricette che non manca mai nei pranzi di famiglia, dove mia zia la prepara con maestria e, ogni volta, sparisce in un lampo.
Il segreto, di questa torta leggerissima, è la ricotta che da leggerezza e morbidezza all’impasto, e insieme al tocco di limone la rende fresca ed irresistibile. Questa torta è fatta solo con ingredienti che probabilmente hai già in casa, perché oltre alla ricotta, tutto ciò che serve, è solo amido di mais, zucchero e uova, senza farina né burro.
Insomma, con solo 150 kcal a porzione, questa torta è un dolce che puoi gustare senza troppi sensi di colpa, quindi vale davvero la pena provarla, anche perché è facilissima da fare e richiede solo pochi passaggi. Prepara uno stampo e in meno di un’ora avrai una torta che farà la felicità di tutti. Allaccia quindi il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 180 gradi per 35 minuti
Per uno stampo da 26 cm
500 g di ricotta
100 g di amido di mais
1 limone di cui la scorza grattugiata e il succo
6 uova
200 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
Inizia preriscaldando il forno a 180 gradi e rivesti il fondo dello stampo da 26 cm con carta da forno, per evitare che la torta si attacchi. Rompi le uova, separando gli albumi dai tuorli in due ciotole diverse assicurati che non ci siano tracce di tuorlo negli albumi, così monteranno meglio.
Nella ciotola dei tuorli, aggiungi lo zucchero e monta con un frullino fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi quindi la ricotta e continua a mescolare per ottenere una crema liscia. Grattugia la scorza del limone direttamente nel composto di tuorli e ricotta e aggiungi anche il succo di limone. Setaccia l’amido di mais e il lievito, incorporandoli poco alla volta nel composto, continuando a mescolare delicatamente per evitare grumi.
Leggi anche: Torta di banana cioccolato e noci: senza zucchero e farina e sforni una ricetta salutare, che ti ruba solo 3 minuti!
Con le fruste pulite, monta gli albumi a neve ben ferma e aggiungili poco alla volta al composto di ricotta, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarli. Versa il composto nello stampo preparato e livella la superficie con la spatola e cuoci in forno a 180 gradi per 35-40 minuti, fino a che la torta non risulta dorata in superficie e leggermente gonfia. Prima di toglierla dallo stampo, fai la prova dello stecchino, se esce pulito, la torta è pronta. Una volta sfornata, lascia raffreddare la torta nello stampo per qualche minuto, poi trasferiscila su una griglia per farla raffreddare completamente e prima di servire, puoi spolverarla con un po’ di zucchero a velo o una leggera spolverata di cacao amaro, per un tocco speciale gustoso. Buon appetito!
Una pentola piena di acqua un sacchetto di lenticchie faccio una minestra very strong, addio…
Non è la solita crema pasticcera, ma allo stesso modo ho preparato uno zabaione da…
Quali sono i motivi di una moka che non fa salire più il caffè come…
Pasta fresca come quella del pastificio, rimane tosta e non si incolla vedi come tira…
Basta con la solita torta di mele, se assaggi questo strudel impazzisci per quanto é…
Per la cena di questa sera, ho trovato la soluzione perfetta con quel po’ di…