La+torta+super+light+che+sta+facendo+impazzire+il+web%3A+una+nuvola+golosa+che+si+scioglie+in+bocca
ricettasprint
/la-torta-super-light-che-sta-facendo-impazzire-il-web-una-nuvola-golosa-che-si-scioglie-in-bocca/amp/

La torta super light che sta facendo impazzire il web: una nuvola golosa che si scioglie in bocca

Questa torta è super light, e sta facendo impazzire il web: dalla consistenza soffice come una nuvola, si scioglie in bocca ed ha solo 4 ingredienti facilissimi ed economici.

Sei a dieta e vuoi concederti un attimo di bontà? Questa ricetta è ciò che fa al caso tuo, una bomba di golosità ideale da preparare non solo se devi mantenere la linea, ma in qualunque occasione.

torta super light che sta facendo impazzire il web 20220223 ricettasprint

Può capitare ad esempio che ti manchino degli ingredienti, ecco pronta la torta che ne prevede soltanto quattro, tutti di facile reperibilità e che anzi hai probabilmente già in dispensa o in frigorifero.

Quattro ingredienti e meno di 80 calorie: questo dessert è una vera bomba di impareggiabile golosità in 10 minuti

Troverai quindi in questa ricetta la soluzione adatta a qualsiasi esigenza, con le sue pochissime calorie sfiziosa e golosa stupirà veramente chiunque la assaggerà. Se hai ospiti a cena ad esempio con questo dessert farai contento anche chi avrebbe dovuto evitare il dolce e troverai anche la soluzione per un fine pasto eccellente fatto all’ultimo minuto. Esternamente sembra quasi un budino o una creme caramel, ma le sue qualità uniscono quelle di entrambi i famosi dolci ed in più ha una leggerezza che lo rende invitante anche quando si è alla fine di un pasto più ricco. Non ti resta che sperimentare questa deliziosa ricetta!

Ingredienti

8 albumi
80 gr di zucchero di canna
20 gr di amido di mais
Una bustina di vanillina
350 gr di marmellata a piacere
Acqua q.b.

Preparazione della torta nuvola dolce super light

Per realizzare questo dolce inizia versando la marmellata in una padellina antiaderente: accendi a fuoco dolce e porta ad ebollizione lentamente e mescolando continuamente. Quando vedrai comparire le prime bollicine in superficie aggiungi circa mezzo bicchiere di acqua. Riporta a bollore e fai sciogliere finché diventi una sorta di sciroppo omogeneo e denso. Fatto ciò lascialo intiepidire e versalo sul fondo di uno stampo (non a cerniera) del diametro di circa 20 centimetri foderato di carta da forno.

Prosegui la preparazione versando gli albumi a temperatura ambiente in un recipiente capiente. Aziona le fruste elettriche e quando noti che iniziano a prendere consistenza aggiungi poco alla volta lo zucchero di canna, poi la vanillina e l’amido di mais setacciati: monta a neve fermissima. Versa il composto nello stampo, livella con una spatola e trasferisci lo stampo in un recipiente con acqua adatto alla cottura in forno. Cuoci in forno preriscaldato a 150 gradi per un’ora circa.

Monitora la cottura e se dovessi notare che la superficie inizia a scurirsi, posiziona un foglio di carta da forno per evitare che si bruci. Al termine fai raffreddare completamente, poi con delicatezza rovescia la torta su un piatto da portata ed assapora tutta la sua leggerissima bontà!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Finger Food

Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino lo faccio così

Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino…

31 minuti ago
  • News

Metti lo zucchero nel ragù? “In realtà non serve a niente, l’acidità la elimini solo così”

Lo zucchero del ragù non ha senso, secondo molti cuochi ed esperti di cucina. Ci…

60 minuti ago
  • Finger Food

Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti immediatamente dopo Pasqua. Iniziamo da questo stufato di cavolfiore

Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti…

2 ore ago
  • Dolci

Faccio una torta colomba che piace più del dolce originale, sofficissima come appena fatta anche dopo giorni

Vorresti fare la colomba invece di comprarla, ma i tempi di leivitazione ti spaventano? Ecco…

2 ore ago
  • Primo piatto

Pasta e ceci ma senza minestra, questa ricetta me l’ha rivelata mia mamma e ogni volta finisce subito

Questa sera ho pensato di servire in tavola la pasta e ceci, ma senza la…

3 ore ago
  • Primo piatto

Chi dice che devi cucinare sempre le stesse cose, io con 2 ingredienti ho fatto uno spaghetto pazzesco da ristorante

Ti faccio fare un primo da ristorante in poco tempo, così buono che non basterà…

3 ore ago