L’inverno per eccellenza, quel periodo dell’anno in cui tutti noi dobbiamo fare i conti con l’influenza e con quella tosse che proprio non ci vuole lasciare… Ma con questo rimedio della nonna potrai finalmente tornare a dormire serenamente.
Con l’arrivo del freddo, ritornano anche i virus influenzali, motivo per cui bisogna imparare a difendersi nel migliore dei modi per evitare di restare malati per molto tempo. Ciò che è più fastidioso riguardo l’influenza, poi, è la tosse che spesso rimane, difficilmente va via insieme al virus.
La tosse, quindi, non è mai intesa come un segno di malattia permanente, ma come un sintomo dal quale dobbiamo imparare a difenderci, mettendolo a tacere il prima possibile per evitare altri fastidi, soprattutto quando si presenta durante la notte.
Tosse dopo l’influenza: come liberarsene definitivamente?
Come abbiamo spiegato precedentemente, la tosse è un sintomo che si affianca all’influenza. Molto spesso si tratta di tosse secca che arriva durante la notte e ci arreca notevoli difficoltà a dormire. Sulla base di tale motivazione, ci sono alcune cose che dobbiamo necessariamente mettere in atto per diminuire il fastidio della tosse. Innanzitutto, se siete fumatori, cercate di ridurre il numero di sigarette nel vostro quotidiano. Un altro accorgimento riguarda l’ambiente, che deve essere sufficientemente umidificato durante le ore notturne; quindi, aprite le finestre durante il giorno e chiudetele non appena tramonterà il sole.
Se necessario, dormite con un doppio cuscino, perché questo vi permetterà di respirare meglio, calmando così il riflesso della tosse. Bere molto, anche tisane, può essere utile. Per quanto riguarda le tisane, è meglio berle calde, perché avranno un’azione calmante sul tratto respiratorio. Il tutto non finisce di certo qui.
Rimedio della Nonna per dire addio alla tosse!
Per mettere a tacere la tosse, possiamo fare riferimento a diversi rimedi della nonna, ma quello che vi stiamo per suggerire è uno dei più efficaci. Non dobbiamo fare altro che prendere una pentola, introdurvi dell’acqua e portarla a ebollizione, per poi aggiungere bicarbonato, sale grosso e, preferibilmente, dell’olio essenziale al limone. Mescoliamo gli ingredienti e lasciamo bollire per circa cinque minuti, dopodiché passiamo al passo successivo.
LEGGI ANCHE -> Torta lupacchioli il vero panettone molisano dalla facile ricetta, io lo faccio, lo confezione e ogni anno lo regalalo a tutti
Prendiamo un poggiapentola e mettiamo la pentola con l’acqua bollente sopra. Copriamo la pentola con un panno di cotone in modo da dirottare il vapore. Dobbiamo respirare sia a bocca aperta che con il naso per aiutare il nostro corpo a fluidificare il muco. Rimanete in questa posizione finché l’acqua non sarà completamente raffreddata. In questo modo, avremo un effetto espettorante che libererà le vie aeree, calmerà la tosse e ci permetterà di ritrovare l’equilibrio, in modo da poter riposare bene durante la notte.
LEGGI ANCHE -> Frollini ai cereali e cacao, così buoni inzuppati nel latte che non riuscirai più a dire basta, ricetta facile e veloce!
LEGGI ANCHE -> Raffinati come pochi anche da portare come regalo ai nostri amici. Vi insegno la ricetta delle mie lingue di gatto