Pochi ingredienti servono per questo decotto magico della nonna ma che sollievo, finalmente la tosse che non mi dava tregua si è alleviata e mi sento una favola!
Quando la tosse non mi dà tregua e il freddo si fa sentire, c’è solo una cosa che mi salva: il decotto della nonna! Un mix di ingredienti naturali, semplici ma potentissimi, che lavorano insieme per dare sollievo alla gola, calmare la tosse e liberare il respiro.
Il suo segreto? Un’infusione di camomilla, che rilassa e distende, lo zenzero fresco, che riscalda e ha un effetto balsamico, e un trio di bucce profumate: arancia, limone e mela, ricche di vitamine e oli essenziali. E poi c’è lui, l’ingrediente più inaspettato ma straordinario: l’aglio! Prima che storci il naso, sappi che è un antibiotico naturale potentissimo, perfetto per contrastare malanni di stagione. Con una foglia di alloro per purificare e un cucchiaio di miele per addolcire, questo decotto diventa un vero toccasana.
Insomma, se anche tu hai la tosse che non ti lascia in pace, prepara subito una tazza di questo rimedio antico della nonna e sentirai il sollievo fin dal primo sorso! Prepara quindi gli ingredienti e ti faccio vedere come si fa. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
500 ml di acqua
2 cucchiai di camomilla
6 g di zenzero fresco
1 arancia 1 limone e 1 mela di cui la buccia
2 spicchi di aglio sbucciati
Inizia lavando bene l’arancia, il limone e la mela e ricavane solo la buccia, evitando la parte bianca che è amara. Taglia poi lo zenzero a fettine sottili e sbuccia gli spicchi d’aglio, lasciandoli interi.
In un pentolino, porta a bollore 500 ml di acqua e aggiungi le bucce di arancia, limone e mela, lo zenzero, l’aglio e le foglie di alloro. Abbassa la fiamma e lascia sobbollire per 15 minuti a fuoco dolce, coprendo con un coperchio per trattenere tutti gli aromi benefici.
Leggi anche: Per i malanni di stagione la tisana giusta può aiutarti: combatti tosse, raffreddore e aumenti le difese immunitarie!
Spegni il fuoco e aggiungi 2 cucchiai di camomilla, poi copri e lascia in infusione per altri 5 minuti. Filtra il decotto con un colino direttamente in una tazza e aggiungi 1 cucchiaio di miele. Mescola bene e sorseggialo ancora caldo per favorire l’effetto espettorante. In più devi sapere che: se vuoi aggiungere un’azione antibatterica, basta unire al prossimo decotto, un pezzetto di cannella e qualche chiodo di garofano e per un sapore più delicato, basta invece ridurre la quantità di aglio e zenzero, anche se ti consiglio così com’è per sentirti subito meglio!
La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…
Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…
Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…
Il comunicato di richiamo alimentare su alcuni lotti di basilico biologico, le informazioni che è…
Mai più patate arrosto mollicce o troppo bruciate: se le prepari così a Pasqua il…
Ma quanto sono buoni i carciofi indorati e fritti, io ovviamente li faccio alla napoletana…