È cominciato quel periodo dell’anno in cui molti di noi sono alle prese con influenza, tosse e altri piccoli acciacchi tipici della stagione.
Il cambiamento repentino del tempo e i vari sbalzi di temperature inevitabilmente ci mettono nelle condizioni di essere predisposi a influenze e vari malanni di stagione, per intenderci meglio facciamo riferimento a raffreddori repentini che causano poi mal di gola, naso chiuso ecc…
LEGGI ANCHE -> Non cucinare mai i broccoli nel microonde, non sai quello che mangi, fai attenzione
A seconda dei sintomi che si presentano in questa condizione possiamo fare affidamento a dei rimedi medici, oppure naturali per aiutarci a guarire più facilmente. Sicuramente avrete sentito parlare delle caramelle contro la tosse che un tempo preparavano anche le nostre nonne in casa, una ricetta che ho scovato di recente e che vi segnerò di seguito.
Caramelle contro la tosse: ecco come difendersi
Per affrontare al meglio i malanni di stagione, possiamo giocare in modo preventivo cambiando alcune delle nostre abitudini cominciando a inserire nei nostri outfit delle sciarpe in cotone o delle maglie che andranno a coprire il collo, in questo modo potremmo evitare gli effetti derivanti dagli sbalzi di temperatura.
Al tempo stesso possiamo inserire nella nostra alimentazione cibi che ci aiuteranno in campo pre preventivo nei confronti di raffreddore e altri malanni, come ad esempio agrumi ricchi di vitamina C, bevande calde e miele che funge da espettorante per i polmoni.
Nel frattempo, però, possiamo realizzare da noi delle caramelle balsamiche che avranno un’efficacia incredibile e che si preparano con pochissimi soldi.
LEGGI ANCHE -> Puzza di fritto in casa addio, ecco il rimedio infallibile per non sentirla più
Ricetta delle caramelle balsamiche fai da te
Per realizzare delle caramelle balsamiche gli unici ingredienti che ci servono sono quelli che ti sto per elencare nella ricetta di seguito:
Succo e scorza di un limone,
130 grammi di zucchero,
125 ml di acqua,
Un cucchiaio di miele di eucalipto,
Un cucchiaino di cannella,
3 chiodi di garofano.
Iniziamo subito tagliando lo zenzero a tocchetti per ridurlo in urea attraverso il mixer, il quale andrà giunto alla scorza di limone mentre il succo filtrato andrà messo all’interno di un pentolino. Successivamente facciamo l’addensare con lo zucchero insieme all’acqua e aggiungiamo il resto degli ingredienti, quindi lo zenzero miscelato con la scorza del limone, la cannella e i chiodi di garofano.
Quando tutto sarà pronto lasciamolo freddare qualche secondo e con l’aiuto di un cucchiaino versiamo piccole parti del composto preparato in precedenza carta forno. Spolveriamo lo zucchero a velo e lasciamole freddare, così da poterle mettere dentro un barattolo di vetro e utilizzarle nel quotidiano prendendone almeno due al giorno che andranno a placare il mal di gola e diminuire la tosse.
LEGGI ANCHE -> Cosa dovresti mangiare a colazione tutte le mattine per dire addio alla stitichezza?