La+tua+macchina+del+caff%C3%A8+ha+la+muffa+quando+la+apri%3F+A+me+non+capita+pi%C3%B9+grazie+a+questi+metodi
ricettasprint
/la-tua-macchina-del-caffe-ha-la-muffa-quando-la-apri-a-me-non-capita-piu-grazie-a-questi-metodi/amp/
News

La tua macchina del caffè ha la muffa quando la apri? A me non capita più grazie a questi metodi

Avere a che fare con una macchina del caffè che presenta la muffa non è mai piacevole. Ma puoi fare prevenzione ed una pulizia specifica.

Muffa nella macchina del caffè, come eliminarla (Ricettasprint.it)

La macchina del caffè è un elettrodomestico fondamentale in molte case, un compagno irrinunciabile per iniziare la giornata con una buona tazza di caffè. Tuttavia, come tutti gli apparecchi che utilizzano acqua e calore, può diventare un terreno fertile per la muffa, un problema spesso sottovalutato ma che può avere conseguenze sulla salute.

Come  fare per individuare, rimuovere e prevenire la formazione di muffa nella tua macchina del caffè? La muffa prospera in ambienti umidi e caldi, e la macchina del caffè rappresenta un habitat ideale.

L’acqua residua negli angoli nascosti, unita alle alte temperature necessarie per preparare il caffè, crea un ambiente perfetto per la proliferazione di funghi e batteri. I punti più critici dove la muffa tende a svilupparsi includono l’alloggio delle capsule o cialde. Il beccuccio di erogazione, ed anche il serbatoio dell’acqua.

Identificare la presenza di muffa è fondamentale per intervenire tempestivamente. Un metodo semplice consiste nell’utilizzare un cotton fioc per controllare le aree più nascoste della macchina.

Come eliminare la muffa dalla macchina di caffè?

Macchina del caffè (Ricettasprint.it)

Se noti tracce verdognole o scure, è segno che la muffa sta iniziando a formarsi. Non ignorare questo segnale: l’esposizione prolungata alla muffa può causare allergie e problemi respiratori.

Se hai trovato della muffa, non disperare. Puoi pulire la macchina in modo efficace utilizzando ingredienti naturali che hai già in casa. Ci sono due metodi, uno di questi contempla l’uso dell’aceto bianco, che è un potente antimicrobico naturale.

Mescola parti uguali di aceto e acqua, versa il composto nel serbatoio e avvia la macchina come se stessi preparando il caffè, senza inserire caffè o capsule. Ripeti questa operazione due o tre volte, quindi sciacqua abbondantemente con acqua pulita per eliminare i residui di aceto.

E poi c’è il bicarbonato di sodio, che è un altro ottimo rimedio. Sciogli due cucchiai di bicarbonato in un litro d’acqua e segui la stessa procedura descritta per l’aceto. Anche in questo caso, ricordati di sciacquare bene al termine.

Se la tua macchina ha componenti smontabili, come il portafiltro o il serbatoio dell’acqua, rimuovili e lavali a fondo con acqua calda e sapone neutro. Puoi anche utilizzare uno spazzolino a setole morbide per raggiungere le aree più difficili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hamburger Conad, qual è la verità dietro al loro prezzo conveniente: sai chi li produce?

Come Prevenire la Formazione della Muffa

La prevenzione è fondamentale per evitare la formazione della muffa. Per farlo rimuovi le capsule o cialde usate. Anche se la macchina ha un sistema di raccolta, è importante rimuoverle subito dopo l’uso per ridurre l’umidità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non ordinare mai questi cibi ai ristoranti, parola di chef

Pulisci dopo ogni utilizzo ed elimina i residui di caffè e asciuga le parti umide. Smonta e lava il serbatoio dell’acqua: Assicurati che sia completamente asciutto prima di rimontarlo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Finalmente con la colazione detox ho scoperto cosa mangiare la mattina per deputarsi senza dire no al gusto

Utilizza acqua filtrata poi. Questo aiuta a ridurre la formazione di minerali e impurità, contribuendo a prevenire la muffa. E se la tua macchina lo prevede, fai ricorso al programma di autopulizia.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Finger Food

Guarda cosa ho fatto con le zucchine e julienne e le patate sottilissime solo 300 kal. E’ sparito tutto in un lampo

Guarda cosa ho fatto con le zucchine e julienne e le patate sottilissime solo 300…

1 ora ago
  • Finger Food

Con un paio di finocchi e una bustina di besciamella, ho fatto con il grill un piatto che ti leccherai anche le dita

Con un paio di finocchi e una bustina di besciamella, ho fatto con il grill…

2 ore ago
  • Dolci

Con solo due ingredienti ho fatto i saccottini di sfoglia al cioccolato, meglio di quelli del forno. Spesa totale 3 euro per 8 saccottini

Con solo due ingredienti ho fatto i saccottini di sfoglia al cioccolato, meglio di quelli…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Provola in padella, ho cambiato la ricetta napoletana ed ho aggiunto gli spinaci: ti mangi una vera bontà

Ho cambiato la ricetta che mi ha insegnato la mia nonna e l'ho trasformata usando…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Faccio i cordon bleu di melanzane coti al forno, sono light e filanti, solo 300 kcal

Questa sera cordon bleu per tutti ma super leggeri con meno di 350 kcal perché…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Apro il frigorifero e mi vedo quelle zucchine in un angolo, che faccio mica le butto: ho tirato fuori una cena pazzesca

Con le zucchine che avevo in frigorifero ho realizzato uno sformato facile e saporito: puoi…

4 ore ago