Preparando caffè dopo caffè ti sei reso conto che ormai la tua moka è troppo sporca? Nessuna paura, con questo rimedio la tiri a lucido subito.
Nel momento in cui parliamo di caffè, soprattutto per gli italiani, è davvero impossibile negare che si tratta di una bevanda irrinunciabile e che deve essere preparata seguendo determinati canoni.
Soltanto negli ultimi anni sono aumentati considerevolmente il numero delle persone che ha deciso di mettere in casa un elettrodomestico come la macchinetta del caffè, la quale è in grado di fornire la bevanda come se fosse appena servita al bar ma con quel retrogusto che ricorda anche la moka.
Eppure, nonostante tutto, in ogni casa c’è una moka pronta all’uso anche per coloro che non bevono in alcun modo caffè.
Quale caffè è più buono tra moka e macchinetta?
Una domanda davvero molto difficile per tutti gli appassionati di caffè, questo perché le macchinette sono in grado di fornire la bevanda come se fossimo al bar ma la moka rappresenta tradizione, storia e anche familiarità. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dagli amici che vivono all’estero, molti di loro hanno portato con sé la moka e anche una bella miscela di caffè italiano comprata nella loro nazione da appartenenza.
Il legame con il caffè va ben oltre l’immaginario collettivo e questo si trasmette anche alla moka, la quale deve ricevere cure attenzioni affinché rimanga sempre pulita così da preparare la bevanda nel migliore dei modi.
Come si pulisce una moka sporca?
Sappiamo benissimo che non è auspicabile utilizzare il prodotto per lavare i piatti all’interno della moka, questo perché potrebbero rimanere dei residui di prodotto che andrebbero intaccare il caffè oltre che ingerirli inevitabilmente. La moka va liberata dallo sporco, solitamente pulita con un caffè di sola acqua calda e conservata. Sulla base di tale motivazione adesso bisogna porsi una domanda davvero molto importante: ma come possiamo agire quando la caffettiera si sporca con tanto calcare da rendere anche il caffè incredibile?
LEGGI ANCHE -> Pulisci il divano con il bicarbonato, se fai questo torna come nuovo: ecco di cosa si tratta
Se questo non dovesse bastare, vi consigliamo di passare allo step successivo: prendiamo la caffettiera mettiamo all’interno l’acqua e del bicarbonato, facciamo effettuare un caffè a vuoto, buttiamo via il liquido e ripetiamo la stessa operazione con solo acqua così da rimuovere eventuali residui rimasti ancora.
Prendiamo tutte le componenti della nostra moka e facciamole asciugare naturalmente oppure aiutandoci con un panno pulito, in questo modo noterete che tutti i residui di calcare saranno andati via e la tua caffetteria tornerà ad essere perfettamente pulita e lucidata.
LEGGI ANCHE -> MasterChef Italia, arriva la clamorosa verità: la produzione ha preso un’importante decisione
LEGGI ANCHE -> Brioche al cioccolato per colazione, le mie sono soffici come una nuvola