Un piatto tradizionale della cucina italiana si colora di bontà in questa variante che farà leccare i baffi a chiunque la assaggerà.
Probabilmente molti storceranno la bocca dinanzi ad una versione diversa della ‘cacio e pepe’, ma quando la assaggeranno resteranno certamente soddisfatti.
Una vera e propria esplosione di sapori ed un’armonia di ingredienti incredibilmente gustosi nella loro semplicità.
Una ricetta che ti conquisterà: la fai in 10 minuti e fai contenti anche i più scettici
Il pomodoro, re indiscusso di molti piatti della nostra tradizione, dona un tocco di freschezza al piatto e si sposa alla perfezione con il sapore deciso del pecorino ed il profumo aromatico del pepe rigorosamente macinato fresco. La cremosità del piatto é dalla proprio dal mix perfetto di questi tre ingredienti che replicano tutto il gusto della ricetta originale, ma con una nota diversa che rende il risultato finale strepitoso. Tanto basterà per convincere anche i più diffidenti ed i palati più esigenti che apprezzeranno certamente questo piatto per la sua autenticità e la sua semplicità. Un’altra caratteristica che ti farà amare alla follia questa ricetta è la velocità con cui riuscirai a portarla in tavola. Appena una decina di minuti ed il gioco è fatto: trasforma il pranzo di tutti i giorni in un’occasione di condivisione speciale senza troppa fatica e soprattutto senza spendere troppo!
Potrebbe piacerti anche: Insalata di pasta fredda mare e monti, pochi step ed è subito pronta
Ingredienti
320 gr di pasta
150 gr di pecorino romano grattugiato
400 gr di pomodori pelati
Pepe macinato fresco q.b.
Sale q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Una cipolla
Preparazione della cacio e pepe rossa
Per realizzare questo piatto iniziate sminuzzando grossolanamente i pomodori pelati. Fatto ciò mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Fatto ciò prendete una casseruola, versate un po’ di olio extra vergine d’oliva ed un po’ di cipolla affettata finemente e accendete a fuoco dolce. Lasciate soffriggere con delicatezza e aggiungete i pomodori pelati.
Lasciate cuocere per circa 10 minuti, schiacciandoli con una forchetta in modo che il sugo risulti cremoso, ma rustico. Quando l’acqua giungerà a bollore versate il formato scelto e scolate la pasta al dente. Trasferitela nella casseruola con il sugo, aggiungete un mestolino raso di acqua di cottura e la metà del pecorino romano grattugiato ed una bella macinata di pepe. Mescolate velocemente ed ultimate la cottura, poi servite subito con il restante pecorino romano grattugiato e, se vi piace, un altro po’ di pepe. Sentirete che bontà incredibile, pronta in un attimo!
Potrebbe piacerti anche: Pasta al tonno cremosa | Non crederai all’assaggio, sarà pazzesco il successo