Un po’ di lavoro manuale, ma non c’è nulla da cuocere per una perfetta insalata capricciosa: grazie alla zia, fare il bis non pesa
C’è chi la considera una ricetta buona per le feste e invece chi la prepara e se la spazzola tutto l’anno. Come a casa nostra, perché l’insalata capricciosa finisce in tavola autunno ed estate, con il caldo e con il gelo.
Ancora di più da quando la preparo così, con un trucco light che mi ha insegnato la zia.
Quanto tempo può stare l’insalata capricciosa in frigo? Se la prepariamo con la maionese classica, deve essere consumata nel giro di 24 ore perché ci sono le uova. Se invece la facciamo con questa salsa light, invece può rimanere fino a 3 giorni.
Ingredienti:
150 g prosciutto cotto in una fetta sola
200 g carote
150 g sedano rapa
130 g groviera o emmenthal
1 pizzico sale
50 g olive verdi denocciolate
Per la salsa light
250 g yogurt magro
1 cucchiaio di senape classica
1 cucchiaio di aceto di mele
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 presa di sale fino
pepe q.b.
Nella vera insalata capricciosa non c’è nulla da cuocere, solo un po’ di lavoro manuale per preparare gli ingredienti. Tiriamo fuori il prosciutto dal frigo e lo tagliamo prima a listarelle larghe circa mezzo centimetro, poi a julienne. Facciamo lo stesso con il formaggio che abbiamo scelto, cercando di mantenere le proporzioni.
Peliamo il sedano rapa con un coltello o con il pelaverdure. Lo laviamo bene sotto l’acqua corrente, lo tamponiamo con un canovaccio pulito e anche in questo caso lo tagliamo a julienne. Infine facciamo lo stesso lavoro con le carote dopo averle spuntate, pelate e lavate.
Mettiamo tutti gli ingredienti in una terrina e aggiungiamo le olive denocciolate, tagliate in due oppure a rondelle. Lo so, nella ricetta originale non solo previste ma è una piccola licenza che ci possiamo prendere. Allo stesso modo possiamo aggiungere dei funghetti sott’olio, dei carciofini o degli altri sottaceti. Mescoliamo bene per far amalgamare e teniamo da parte mentre prepariamo anche la salsa.
Potrebbe piacerti anche: Bella rustica come la faceva mia nonna, poi metto anche le olive e il sabato sera sparisce subito via
Versiamo in una tazza grande lo yogurt magro, la senape, l’aceto, insaporiamo con una presa di sale fino, pepe nero a piacere e olio extravergine. Mescoliamo bene tutto con un cucchiaio, non occorre usare il mixer per amalgamare. Ma alla fine assaggiamo per capire se la salsa è equilibrata e corretta.
Versiamo la salsa nella terrina con tutti gli altri ingredienti, amalgamiamo bene l’insalata capricciosa e copriamo con la pellicola alimentare. Deve riposare almeno un paio di ore in frigorifero, ma se sta di più non è un problema. La serviamo fresca, anche con dei crostini di pane, ed è deliziosa
Con i biscotti oreo ne ho preparata un'altra, ne faccio delle Bombette così golose che…
Burro-birra: ricordi la famosa bevanda in Harry Potter? Ho trovato la ricetta originale del film…
Le informazioni da sapere per riconoscere il formaggio che ha subito un richiamo alimentare per…
Alici marinate le puoi preparare con la ricetta della mia nonna, così le mangerai in…
Come eliminare gli aloni bianchi di calcare dai bicchieri, prova con il trucco della nonna…
Il polpettone è un grande classico della nostra cucina ma da quando ho provato la…