Ti svelo il segreto della vera crema al mascarpone delle pasticcerie, gli albumi non si usano, ci vanno solo i tuorli ma è spumosissima come se ci fossero!

Quando la crema al mascarpone è fatta a regola d’arte, diventa l’elemento principale per rendere i dolci irresistibili. Morbida e vellutata come poche, questa crema saprà regalarti tante soddisfazioni. La vera pasticceria però, svela un segreto che fa la differenza, la vera crema al mascarpone, si fa con solo i tuorli, nessun albume, eppure, resta incredibilmente spumosa, delicata e perfetta per completare tiramisù, dolci al cucchiaio, o anche da gustare così com’è, cucchiaino dopo cucchiaino.

La vera crema al mascarpone in pasticceria si fa con solo tuorli ma è spumosissima, ti svelo il segreto!
La vera crema al mascarpone in pasticceria si fa con solo tuorli ma è spumosissima, ti svelo il segreto!

Il tocco speciale è un po’ di sciroppo caldo che, unito ai tuorli, crea una base soffice e cremosa, pronta ad accogliere il mascarpone e ovviamente ti permetterà di gustarla in tutta sicurezza, permettendo la pastorizzazione delle uova. I tuorli montati insieme a uno sciroppo di zucchero ancora caldo danno anche corposità e leggerezza, regalando una consistenza ariosa senza bisogno di albumi, completata poi con il mascarpone, cremoso ottenendo un risultato da sogno. Con l’aggiunta di vaniglia o un accenno di scorza di limone, il profumo si fa avvolgente, proprio come quello delle migliori pasticcerie.

Crema al mascarpone come in pasticceria: si fa con solo tuorli ma è spumosissima!

Insomma, facile e rapido da preparare, questa crema diventerà il tuo jolly per dessert da capogiro. Dunque non perdiamo altro tempo e realizza con me la migliore crema al mascarpone che tu abbia mai provato. Allaccia il grembiule e iniziamo, fidati sarà un gran successo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per la crema al mascarpone con solo tuorli

270 g di zucchero per lo sciroppo
75 ml di acqua per lo sciroppo
6 tuorli
750 g di mascarpone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o scorza di limone (facoltativo)

Come si prepara la crema al mascarpone in pasticceria

In un pentolino, metti lo zucchero e l’acqua, porta il tutto a bollore a fuoco medio e quando inizieranno a formarsi bolle grandi e dense, lo sciroppo è pronto. (È importante non farlo caramellare, deve rimanere chiaro.)

Leggi anche: Preparo così la crema di latte, senza uova e in pochi minuti, non solo buonissima ma decoro e farcisco come voglio!

Mentre lo sciroppo si scalda, inizia a montare i tuorli con con un frullino, continuando fino a quando diventeranno chiari e spumosi. Versa poi lentamente lo sciroppo ancora caldo a filo sui tuorli, continuando a montare con le fruste. La miscela diventerà molto soffice e aumenterà di volume, trasformandosi in una base cremosa e leggera.

Leggi anche: A pranzo li delizio tutto così, faccio una crema deliziosa senza farina, insomma a prova di scarpetta con il pane

Prosegui aggiungendo il mascarpone a cucchiaiate, poco alla volta, continuando a montare, così da non perdere la consistenza spumosa. Se vuoi, puoi aggiungere l’estratto di vaniglia o un po’ di scorza di limone per un aroma più intenso. A questo punto la tua crema al mascarpone è pronta per essere utilizzata subito oppure puoi conservarla in frigo per qualche ora, coperta con pellicola trasparente. Gusta questa crema così com’è, oppure usala per farcire il tiramisù o per arricchire dolci al cucchiaio. Il risultato è davvero irresistibile, noterai subito la differenza. Buon appetito!