La vera insalata russa delle feste è quella che siamo a proporvi oggi nella ricetta semplice, buona, delicata e perfettamente incline con le festività natalizie.
Un piatto tradizionale della cucina italiana anche se prende il nome dalla nazione Russia, prelibata con l’impiego di carote di piselli e fresca maionese.si presta perfettamente ad accompagnare i secondi tipici delle festività natalizie ma non solo difatti l’insalata russa è perfetta anche preparata negli altri periodi dell’anno perché metterlo alto e vuole che si discosta con facilità.io ad esempio la preparo molto spesso in estate perché è fresca e delicata e devo dire che è sempre un vero successone.
Perfetta per creare anche dei piatti scenografici per rendere più piacevole la tavola non soltanto a Natale. A forma di stella, ad albero di Natale, a forma di cuore o di fiocco di neve l’insalata russa assume diverse forme ma la consistenza è sempre quella, se seguiamo bene il procedimento che scriveremo di seguito e ci atterremo alle giuste quantità degli ingredienti. Andiamo?
Ecco a voi la vera ricetta per essere impeccabili a Natale e, se gradiamo, in qualsiasi altro giorno dell’anno.
Prepariamo questa insalata russa e state pur certi che ci vorrà poco all’incirca 20 minuti e le dosi che andremo a mescolare insieme saranno date per sei porzioni. Prepariamo l’insalata sbucciando le patate e periamo le carote e tagliamo a pezzetti entrambe. In una pentola cuociamo i piselli oppure possiamo anche decidere di utilizzare i piselli precotti in barattolo. Con i piselli cuciamo carote patate mettendo dapprima i piselli e dopo circa otto minuti aggiungeremo le patate e dopo altri otto o nove minuti aggiungeremo anche le carote e continueremo la cottura per altri 67 minuti. Intanto con le verdure cucino, prepariamo le uova sode e facciamo raffreddare per poi eliminare il guscio.
leggi anche:Insalata di moscardini: stupisci così i tuoi ospiti alla Vigilia di Natale
Quando le verdure saranno cotte ed anche raffreddate e le uova sgusciati amalgamiamo insieme il tutto con un filo di olio extravergine di oliva saliamo e pepiamo. Nel recipiente dove avremo unito tutti gli ingredienti aggiungiamo la maionese e mescoliamo il tutto. Decoriamo come più ci aggrada e a questo punto potremmo servire la nostra insalata russa. Ovviamente l’insalata potrà essere conservata in frigorifero sarà opportuno anche raffreddarla nel frigo un’ora prima di servirla per farsi che tutti gli ingredienti si attacchino tra loro maggiormente.
leggi anche:Insalata russa light: siete pronti per fare un assaggio prima di Natale?
leggi anche:Insalata di pollo, la verità su questa ricetta, pensateci quando la dovete fare
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…