La vera ricetta del polpettone di melanzane al pesto una vera bomba di sapori e vi assicuro un boom di consensi.

Oggi, udite udite, vi sforno un polpettone super. Il gusto arriva in tavola passando per la strada preferenziale perchè questo polpettone non vuole sentire ragioni: è eccezionale! Lavoriamo questo polpettone con le melanzane e qualche altri ingrediente procedendo con la classica lavorazione del polpettone.

La vera ricetta del polpettone di melanzane al pesto una vera bomba di sapori

Questa è una ricetta che può essere tranquillamente un piatto vegetariano perchè le melanzane possono andare a sostituire in toto la carne se gradiamo, ma possiamo anche mescolarle al macinato che sia di bovino, suino oppure misto. Andiamo a vedere cosa ci riserva questa ricettina di Ricetta Sprint.

Polpettone di melanzane

Dalle melanzane a funghetto, alle melanzane alla parmigiana, a quelle a barchetta. Oggi le tuffiamo nell’impasto del polpettone. Morbido e gustoso.

Ingredienti

  • 600 gr di melanzane
  • 150 gr di pane
  • 100 gr di formaggio grattugiato
  • 1 uova
  • 200 gr di scamorza
  • pangrattato
  • aglio
  • basilico
  • olio d’oliva
  • sale
  • pepe

La vera ricetta del polpettone di melanzane al pesto una vera bomba di sapori. Procedimento

Dopo aver lavato le melanzane e agliate a pezzetti, cuocerle in un wok con olio di oliva e aglio. Cuocete a fuoco moderato, con il coperchio e mescolate ogni tanto. Tempo 6 minuti e poi aggiustate di sale, proseguite quindi la cottura per altri15 minuti. Sbricioliamo il pane (la mollica) e ad esso aggiungiamo l’uovo, il formaggio grattugiato ed uniamo le melanzane. Saliamo e pepiamo e mescoliamo bene aggiungendo anche le melanzane.

leggi anche:Polpettone carne e patate: secondo sfizioso e alternativo perfetto per le occasioni speciali

Come si fa il polpettone alle melanzane

Melanzane a funghetto cotte al forno: leggerissime! Foto di Ricetta Sprint

Unite anche la provola tagliata a cubetti e aggiungiamo altro formaggio grattugiato e pangrattato. Sistemate su un foglio di carta forno il composto e modellatelo realizzando un polpettone affusolato, aiutandovi con la carta. Il polpettone dovrà essere tutto rivestito dal pangrattato. Irroratelo con un filo d’olio, chiudetelo nella carta forno e cuocetelo in forno a 180° per 40 minuti. Gli ultimi 10 eliminate la carta forno e doratelo. Quando sarà cotto lasciamolo raffreddare un po’e serviamolo.

leggi anche:Polpettone di pane al prosciutto cotto, ricetta economica e sfiziosa perfetta per tanti ospiti

leggi anche:Polpettone leggero con zero carne: pronto in 20 minuti. Ricetta salvadanaio

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.