Tra i tanti presenti in casa, il cassetto sotto al forno è di certo il più speciale che ci sia. E ciò per via del secondo, importantissimo scopo che riveste.
Il cassetto sotto al forno della cucina rappresenta uno spazio immancabile ed anche essenziale della cucina. Può avere una profondità variabile ed offrire uno spazio più o meno esteso. Ad ogni modo è sufficientemente grande per potere ospitare di tutto e di più al suo interno.
Ed è anche facilmente raggiungibile, proprio per la sua particolare natura. Il fatto di essere un cassetto posto proprio al di sotto del forno di casa, quello grande che accendiamo solamente per le preparazioni importanti, fa dello stesso in realtà molto più di un semplice ripostiglio per suppellettili varie e per accessori da cucina.
L’abitudine diffusa è proprio quella di mettere nel cassetto del forno gli oggetti più svariati. C’è persino chi vi alloggia bistecchiere, planetarie ed altri accessori simili. Il che però potrebbe rivelarsi un errore molto grave.
La vicinanza di questo cassetto al forno dovrebbe bastare ed avanzare per limitare la conservazione degli oggetti. Il calore eccessivo è nemico di qualsiasi dispositivo elettronico, per cui dovresti limitarti a tenere lì solamente le pentole e ciò che al calore sa dimostrarsi resistente.
Un altro nome specifico del cassetto sotto il forno, e che meglio caratterizza quella che è l’altra sua funzionalità, è quello di cassetto scaldavivande. Molti forni sono progettati proprio con un cassetto che funge da riscaldatore. Puoi utilizzarlo per mantenere caldi i piatti o i cibi già pronti prima di servirli.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa succede all’organismo se bevo acqua a temperatura ambiente tutte le sere
E questo cassetto può essere poi ovviamente impiegato per riporre utensili da cucina, teglie, pentole ed altri strumenti che non usi frequentemente. Ciò aiuta a mantenere la cucina ordinata ed organizzata.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Le bombe batteriologiche in cucina che tocchi ogni giorno, a cosa fare attenzione
Alcuni forni hanno cassetti che possono essere utilizzati per cuocere a bassa temperatura, ad esempio per riscaldare lentamente cibi o per preparare piatti delicati. Addirittura in alcuni modelli, il cassetto può servire come area di grigliatura, permettendo di ottenere una croccantezza extra su alcuni alimenti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Lunedì ricomincia la settimana di lavoro, cosa puoi mangiare per avere le giuste energie
E tale spazio aiuta a migliorare la ventilazione, garantendo una circolazione dell’aria migliore durante la cottura. Ma è comunque di aiuto verificare le specifiche del proprio forno, poiché non tutti i modelli hanno le stesse funzionalità.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…