La versione alla tedesca non l’avevo mia preparata, devo dire che le adoro le patate fatte così sono un capolavoro. Prova la mia ricetta!
Oggi ti propongo una ricetta facile da preparare, un piatto gustoso, cremoso da servire freddo. Un contorno versatile che puoi servire con qualsiasi secondo piatto.

Dal pesce ala carne, tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta sprint e vedrai che riuscirai nell’intento senza difficoltà. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Patate alla tedesca cremose, delicate e super squisite da fare la scarpetta
Puoi preparare questa ricetta quando ti avanzano le patate lesse un ottimo modo per smaltirle, che ne dici in esubero. Segui la ricetta e sono certa che non l’abbandonerai più, preparerai questo contorno almeno una volta alla settimana.
Ingredienti per 6 persone
- 1 Kg di patate
- 1 cipollotto
- 1 cipolla rossa
- un mazzetto di prezzemolo
- 1 costa di sedano
- 2 cucchiai di aceto
- un po’ di senape
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 bicchiere di brodo vegetale
- sale fino q.b.
Procedimento delle patate alla tedesca
Per poter preparare questa insalata laviamo le patate per bene, con una spugna puliamo la buccia così da eliminare ogni traccia di terreno. Le patate devono essere della stessa dimensione così da garantire una cottura omogenea, immergiamole in una pentola con acqua che le copre.

Spegniamo a cottura terminata basta inserire i rebbi di una forchetta all’interno della patate se usciranno facilmente vuol dire che saranno cotte.
Poi sbucciamo le patate senza scottarsi le dita, poi le teniamo da parte, nel frattempo laviamo prezzemolo e sedano, riduciamo a pezzetti piccolissimi. Teniamo da parte in una ciotola. Tagliamo a pezzetti anche il cipollotto e cipolla rossa, mettiamo in ciotola.
Leggi anche: Pastiera napoletana proprio come la fa mia nonna, la ricetta e i segreti tramandati da generazione in generazione
Uniamo le patate tagliate a spicchi, mettiamo in ciotola. Poi in una terrina mettiamo l’aceto, l’olio extra vergine di oliva, la senape e il brodo caldo, mescolate energicamente così da ottenere una salsa omogenea. Condiamo le patate con la salsa e copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e teniamo in frigo per un paio di ore prima di servire. Si consiglia di dare una mescolata prima di impiattare.
Buon Appetito!
